Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, truccato l'appalto per lo scuolabus a Castronovo: 5 arresti, coinvolti anche 4 comunali

Avrebbero minacciato l’imprenditore che si era aggiudicato l’appalto per il servizio di scuolabus a Castronovo di Sicilia per affidarlo ad un imprenditore compiacente.
Sono sei le persone indagate a vario titolo per i reati di estorsione aggravata, rivelazione ed utilizzazione di segreto d’ufficio, turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio e trasferimento fraudolento di valori.

Tra gli indagati c’è un imprenditore già condannato per associazione mafiosa, tre amministratori ed un dipendente del Comune di Castronovo di Sicilia.
L’attività investigativa è stata condotta dai carabinieri della compagnia di Lercara Friddi ed avviata sin dal settembre 2016.  I militari hanno scoperto alcune gravi irregolarità segnalate ai carabinieri in merito alle procedure della gara d’appalto indetta dal Comune per l’aggiudicazione del servizio di trasporto scolastico comunale per l’anno scolastico 2016/2017, assegnato per un importo di circa 31.000 euro a una ditta di fatto riconducibile a un noto pluripregiudicato, già sorvegliato speciale, e condannato per associazione mafiosa.

In particolare le indagini hanno consentito di accertare che questo personaggio sarebbe riuscito ad ottenere l'appalto, anche grazie alla compiacenza del segretario comunale, del responsabile e di un impiegato dell'ufficio tecnico comunale e del responsabile dell'ufficio scolastico del Comune di Castronovo di Sicilia.

Gli indagati avrebbero  minacciato la ditta di trasporti di San Giovanni Gemini aggiudicatrice della gara d'appalto, costringendola a rifiutare il servizio, che è stato conseguentemente attribuito, per scorrimento della graduatoria, alla ditta - appositamente costituita, intestata alla figlia dell’imprenditore.
E’ stato anche disposto il sequestro preventivo della somma pari all'appalto conseguito illegalmente e della ditta di trasporti da gestita dalla donna.

A finire in carcere è l'imprenditore pluripregiudicato Antonino Biancorosso, di 77 anni,  residente a Castronovo e noto alle forze dell’ordine per reati di mafia, già sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno.

Tra i destinatari della  misura cautelare degli arresti domiciliari il  segretario generale dei Comuni di Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Vicari e Roccapalumba Gerlando Schembri, di 61 anni, residente a Lercara Friddi;  la responsabile dell’ufficio scolastico del Comune di Castronovo di Sicilia Maria Elisa Scaglione, di 65 anni; il responsabile del settore lavori pubblici del Comune, Fausto Giuseppe Vitale Alfonso, di 52 anni;  Mario Gattuso, 59 anni, dipendente del Comune di Castronovo di Sicilia.

L'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria è scattato per Bruna Biancorosso, studentessa, 25 anni.

 

 

·

Caricamento commenti

Commenta la notizia