Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovanni Migliore nominato direttore generale del Policlinico di Bari: lascia il Civico di Palermo

Giovanni Migliore

Giovanni Migliore è stato nominato direttore generale del Policlinico di Bari, dove si insedierà domani andando a dirigere una tra le cinque più grandi e prestigiose aziende ospedaliere in ambito nazionale, e certamente la più grande e complessa dell’Italia centro-meridionale.

Medico, già direttore generale, attualmente era commissario dell’Azienda di Rilievo Nazionale ad Alta Specializzazione "Civico, Di Cristina, Benfratelli" di Palermo, che fino alla nomina del nuovo manager o di un commissario straordinario, sarà guidata dal direttore sanitario, Rosalia Murè.

"Ringrazio i miei collaboratori e i professionisti di Arnas Civico che in questi anni - dichiara Migliore - non si sono risparmiati, hanno fatto crescere l’azienda consolidando il nostri ospedale come il riferimento sicuro per l’alta specialità e l’emergenza dei siciliani. Chiunque, da dovunque provenga e a qualunque età oggi trova da noi una risposta adeguata ai propri bisogni di salute accompagnata da una grande umanità".

Migliore, che è stato di recente riconfermato vicepresidente nazionale Fiaso, Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e in passato ha assunto incarichi di rilievo in associazioni scientifiche, regionali e nazionali. Si è occupato in ambito nazionale di temi particolarmente dibattuti di politica sanitaria, dalla "spending review", alla difesa della specificità dell’assistenza pediatrica e, in particolare nell’ultimo anno, della sicurezza di operatori e pazienti nei luoghi di cura, lanciando una proposta per l'inasprimento delle pene per chi aggredisce gli operatori sanitari che è poi stata recepita in un disegno di legge attualmente al vaglio del parlamento. Lascia la direzione dell’Arnas Civico di Palermo dopo 4 anni di attività che sono stati caratterizzati da alcuni significativi risultati, la riorganizzazione dei percorsi assistenziali dell’emergenza con la realizzazione del nuovo pronto soccorso dell’Ospedale Civico, uno dei più grandi e funzionali d’Italia.

"Un grazie di cuore - aggiunge - anche a tutti i pazienti e alle loro associazioni che in un periodo di grande trasformazione per l'azienda ci hanno aiutato con le loro continue segnalazioni a migliorare la nostra capacità di assisterli".

"Sono particolarmente onorato - sottolinea Migliore - di andare a dirigere una azienda molto prestigiosa come il Policlinico di Bari e ringrazio per l’opportunità che mi hanno offerto il presidente della Regione Puglia e il magnifico rettore dell’Università di Bari".

"Desidero inoltre ringraziare - conclude - il precedente e l'attuale governo della nostra regione per la fiducia accordatami, e le organizzazioni dei lavoratori per il sostegno e l’attenzione dedicata ad Arnas Civico e resto a disposizione della Sicilia convinto che questa esperienza potrà costituire anche un’opportunità per lo sviluppo di proficue relazioni interregionali e per la crescita della nostra sanità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia