Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da parcheggio ad area giochi: Palermo, così rinasce piazza Donaudy

L'inaugurazione dello "Spazio Donaudy", Villa Tasca, Palermo

Piazza Donaudy si trasforma in un'isola pedonale attrezzata ad area giochi per bambini. L'area, che si trova nel quartiere Villa Tasca a Palermo, un tempo adibita a un parcheggio, è ora pedonalizzata: le auto hanno lasciato spazio a un parco giochi per i più piccoli.

Ci sono un campo di basket, uno scivolo, il tappetino elastico e aiuole verdi. Sono stati installati anche dei dissuasori per delimitare l'isola pedonale, la pavimentazione è stata risistemata e gli alberi potati. Per mantenere pulita l'area sono stati disposti diversi cestini porta-carta e l'impianto di illuminazione è stato completamente rifatto.

Questa mattina l'inaugurazione dello "Spazio Donaudy", così come è stata ribattezzata la piazza, realizzata grazie alla collaborazione fra i Lions Club, diverse
associazioni sportive dilettantistiche e l'amministrazione comunale di
Palermo. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada, i consiglieri comunali Dario Chinnici e Fabrizio Ferrara, i consiglieri della IV Circoscrizione, il governatore Lions Club Distretto 108YB Sicilia, Vincenzo Leone, il presidente Lions Club Palermo Monte Pellegrino, Nella Maniaci, il presidente Lions Club Palermo Leoni, Floriana Blandi (tutti in foto).

"Ancora una volta - ha dichiarato il sindaco - la collaborazione frapubblico e privato mette a frutto l'amore per Palermo, restituendo aicittadini, soprattutto ai più piccoli uno spazio dove poter giocare insicurezza e dove poter socializzare. Uno spazio aperto a tutti icittadini del quartiere come luogo di incontro e socialità".

Il presidente Moncada ha sottolineato che "questo intervento non si ferma oggi, perché nelle prossime settimane nella stessa area saranno installati altri giochi anche accessibili a bambini con disabilità motoria. Un importante segnale di attenzione verso i più piccoli, ma anche un modo per restituire a tutti i cittadini uno spazio pubblico comune".

A. S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia