E’ stato sfregiato il murales in piazza Garraffello a Palermo dal titolo “La Santa Morte”, opera di Igor Scalisi Palminteri. “Un pessimo segnale di chi si oppone al rinnovo dei popoli – scrive l’artista-. È vero, le immagini hanno una forza devastante. Qualcuno ha sfregiato il dipinto che ho realizzato in Vucciria alcuni mesi fa. Mi dispiace tanto".
E fioccano i commenti su Facebook. “L'opera realizzata alla Vucciria, dell'artista palermitano Igor Scalisi Palminteri – scrive Francesco Fauci - è stata vergognosamente sfregiata, abbiamo il dovere di divulgare l'appartenenza di ogni opera d'arte, esseri umani compresi, e rispettarla, curarla e difenderla”.
“Ogni giorno un'opera d'arte viene distrutta, mutilata, bruciata, annegata e lasciata morire – commenta Scalisi Palminteri -. Un sorriso dedicato allo stupido che ha coperto il volto della mia Santa Morte! Io ed i miei amici del cortile della morte abbiamo deciso di sistemare la pittura”.
Solidarietà anche da Roberta La Barbera, che su Facebook scrive: “Grande solidarietà ad un uomo e ad un artista che ho avuto il privilegio di conoscere. Igor Scalisi Palminteri solo la cultura, l'arte e la bellezza possono sconfiggere il male!! Continua con la tua opera e che questi scempi, frutto di una becera ignoranza, possano essere per noi monito per continuare a divulgare ai giovani la conoscenza, il sapere, l'arte. Ti sono vicina”.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia