Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Statua di Falcone allo Zen, messaggio del ministro Fedeli: "È un giorno di festa"

Il ministro della Pubblica Istruzione, Valeria Fedeli

ROMA. "È un giorno di festa per voi tutte e tutti. È un giorno di festa per il Paese intero. Mi unisco, anche se a distanza, alla vostra celebrazione: una statua oggi riprende il suo posto all'interno della scuola 'Falcone'. Ma la memoria e il ricordo degli insegnamenti del giudice ucciso barbaramente 25 anni fa non hanno mai lasciato, neanche per un secondo, il cuore e la testa delle giovani e dei giovani che si formano all'interno del vostro istituto".

Lo scrive la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, in un messaggio inviato alla preside, ai docenti, alle famiglie e agli studenti dell'istituto palermitano. Il busto del giudice Giovanni Falcone, "grazie al contributo dell'Associazione nazionale Polizia, torna a casa, accolto dall'abbraccio di una comunità scolastica che è stata offesa da un atto vigliacco e oltraggioso, ma che non ha mai perso - commenta la ministra - la determinazione a opporsi alla mafia, alla criminalità e al malaffare".

Riconoscendo il "lavoro preziosissimo" che l'istituto svolge in un quartiere difficile come lo Zen di Palermo, la ministra ribadisce che il sistema di istruzione "è presidio di legalità e cittadinanza. Luogo di riscatto, in cui ragazze e ragazzi possono crescere liberi da condizionamenti. Spazio in cui si dà concreta attuazione all'articolo 3 della nostra Costituzione, fondamentale per costruire società di eguali diritti e pari opportunità".

Assicurando tutto il suo sostegno al personale della scuola "Falcone" che ha proseguito nella sua missione educativa "senza mai farsi fermare da soprusi e intimidazioni" e citando le parole di Giovanni Falcone - "la mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine" - Valeria Fedeli conclude ringraziando i destinatari del suo messaggio, "prezioso esempio per il Paese".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia