stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Al Policlinico di Palermo inaugurato il nuovo centro di Oncogenomica
TUMORI

Al Policlinico di Palermo inaugurato il nuovo centro di Oncogenomica

PALERMO, L'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi e il commissario del Policlinico Fabrizio De Nicola hanno inaugurato il centro di "Oncologia molecolare e dermatologia sperimentale".

Con le risorse messe a disposizione dall'assessorato della Salute della Regione Sicilia, si è avviato uno studio pilota di Oncogenomica presso il Policlinico, già in convenzione con Alleanza Contro il Cancro (Acc), l'organizzazione che riunisce gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) di indirizzo oncologico del territorio nazionale.

Il centro vedrà coinvolte figure professionali formate nell'impiego delle tecniche più avanzate nel campo della genomica e della diagnostica molecolare. "L'obiettivo del centro pilota, fortemente sostenuto dall'assessorato - dice il coordinatore, Giorgio Stassi - è di introdurre nella pratica clinica le tecnologie innovative che consentono di definire accuratamente le alterazioni geniche coinvolte nella trasformazione tumorale e nella progressione della malattia. Lo scopo principale dello studio sarà anche quello di identificare i soggetti con predisposizione genetica per l'insorgenza dei tumori, in particolare quelli del colon, ovaio e mammella, e ciò permetterà di mettere a punto 'terapie su misura' più adatte per ogni singolo tumore".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X