Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcolici a minorenni e dopo le 24: multe per 60 mila euro a Palermo

PALERMO. Fioccano multe per un totale di 60mila euro per la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a minorenni e dopo la mezzanotte nei locali e nei negozi a Palermo. Secondo un piano operativo predisposto dal comandante della polizia municipale Vincenzo Messina, sono stati monitorati locali come discoteche, pub e negozi di vendita di alcolici al dettaglio per tutto il mese di maggio. Gli agenti del Caep, il nucleo dedito al controllo delle attività produttive, hanno imposto la chiusura a due attività commerciali. La prima si trova nel quartiere del Borgo Vecchio in via dello Spezio. Gli agenti della municipale hanno riscontrato la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a minorenni e anche a persone dopo la mezzanotte.

Il titolare gestiva l’attività senza le dovute autorizzazioni sanitarie ed amministrative, per questo oltre alle sanzioni per un importo complessivo di 18.000 euro, all’attività commerciale sono stati apposti i sigilli agli ingressi. Mentre in via Roma sono scattate le sanzioni per un importo totale di 13.000 euro in un locale. Gli agenti hanno comminato sanzioni per avere somministrato bevande alcoliche e superalcoliche dopo le ore 24 e perché il locale era sprovvisto di tabelle alcolemiche e di alcol test.

Ma anche in questo caso il locale è stato chiuso per mancanza delle autorizzazioni sanitarie e alla vendita.In via Maqueda e in via Scimonelli sono state elevate sanzioni di 7.800 euro in ciascuno dei due locali. Gli agenti della municipale hanno riscontrato la somministrazione di bevande alcoliche a minorenni e dopo le ore 24. Inoltre i due locali non avevano esposte di tabelle alcolemiche e di alcol test. Nel locale di via Maqueda, è stato inoltre sollecitato l’intervento della guardia di finanza, per la mancata emissione di scontrini fiscali e per irregolarità riscontrate nel registratore di cassa.

Ad un pub di via Scinà sono state contestate con sanzione da circa 6.700 euro per la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dopo le 3 e di notte e sono state sequestrate le apparecchiature musicali per diffusione di musica all'esterno de locale.Infine, a due discoteche in via Cala ed in via dei Nebrodi sono state comminate due sanzioni di oltre 6.000 euro per la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dopo le 3."Questi controlli ed interventi - sottolinea il Comandante Messina - sono indispensabili per garantire che la vendita di sostanze alcoliche avvenga rispettando tutte le normative, anche perché è noto a tutti quale impatto gravissimo tali sostanze possono avere nel determinare la capacità di guida dei veicoli.

Non possiamo infatti non ricordare che ogni violazione alla norma sulla vendita di alcoli e superalcolici è un elemento in più che aggrava i rischi per la sicurezza stradale".La normativa vigente vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni e se minori di 16 anni si tratta di un illecito penale.I titolari e i gestori di negozi con superficie di vendita non superiore a 250 mq devono interrompere la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 24 alle ore 6.

La sanzione prevista ammonta a 6.666 euro.Gli esercizi che svolgono spettacoli musicali, attività danzanti o altre forme di intrattenimento o svago, devono interrompere la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche alle ore 3, pena la sanzione di 6.666 euro e hanno l’obbligo di esporre all’entrata, all’interno e all’uscita dell’esercizio le tabelle alcolemiche. Questi locali devono mettere a disposizione dei clienti che ne facciano richiesta gli “alcoltest” per la verifica del tasso di alcool.

Caricamento commenti

Commenta la notizia