Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, potenziata la raccolta di rifiuti indifferenziati l'1 gennaio

PALERMO. In occasione dell'1 gennaio 2017, i servizi di raccolta dei rifiuti indifferenziati della RAP saranno svolti in misura superiore a quella ordinaria dei giorni festivi (50%), e cioè ben oltre i limiti minimi -circa il 15%- previsti dal contratto di servizio tra RAP e Comune per festivi e domenicali.

Tale risultato, frutto di accordo con le organizzazioni sindacali, viene incontro alle particolari esigenze di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini in tale giornata festiva, peraltro coincidente con la domenica durante la quale proprio tale conferimento non dovrebbe aver luogo.

Nell'area interessata dalla raccolta «porta a porta» il servizio sarà regolarmente effettuato secondo calendario (domenica non verrà raccolta alcuna frazione), ma si invitano le utenze domestiche ad anticipare l'esposizione dei carrellati il 31 dicembre tra le ore 14 e le ore 16, anzichè dalle ore 20 alle ore 22, in quanto la raccolta da parte di RAP sarà effettuata a seguire da quell'orario. Le utenze commerciali dovranno esporre i carrellati, sia il 31 dicembre che venerdì 6 gennaio, tra le ore 10 e le ore 11 (anzichè dalle ore 13 alle ore 14).

RAP naturalmente sarà impegnata anche nella pulizia dopo i festeggiamenti di Capodanno. In Piazza Politeama e in Piazza Giulio Cesare, dove si svolgeranno i concerti di fine anno, e anche in Piazza Verdi dove sarà allestito un maxi schermo, gli operatori entreranno in azione già dalle 4 del mattino per riconsegnare la città pulita in tempi celeri, entro le 9.

Per evitare l'abbandono diffuso di rifiuti e di bottiglie di vetro, e consentirne il corretto conferimento, nelle zone interessate ai festeggiamenti saranno posizionati temporaneamente 100 bidoni carrellati, facilmente individuabili anche a distanza tramite palo e tabella con logo Rap. Gli interventi straordinari, avviati alle 4 di mattina, saranno poi seguiti dai normali turni domenicali di spazzamento e raccolta (6 -12). Per ciascuna area saranno in campo venti operai, due autocarri a vasca, un autocompattatore, una spazzatrice e una lavastrade.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia