Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo giorno di Ztl a Palermo, 287 multe
L'assessore Catania: traffico dimezzato

PALERMO. "Come primo giorno è andato bene, il traffico dimezzato. Nei prossimi giorni ci saranno i dati elaborati dall'ufficio mobilità a offrire un quadro sull'andamento della Ztl a Palermo". Così l'assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, parlando dell'attivazione della Ztl, al via da oggi in città.

Gia dopo l'avvio, alle 8, della zona a traffico limitato nel ''quadrilatero'' compreso tra la via Cavour e la via Lincoln, piazza Indipendenza e il Foro Umberto I, a Palermo, il traffico nelle principali strade e nelle piccole vie adiacenti era più che dimezzato.

Su 617 controlli da parte della polizia municipale, sono stati sanzionati complessivamente 287 automobolisi: 152 in transito senza il pass, 135 in sosta senza essere in regola.

Le sanzioni previste per chi non può entrare nella Ztl sono: veicoli più inquinanti in transito 164 euro (114,80 se pagamento effettuato entro 5 giorni) veicoli meno inquinanti in transito 81 euro (56,7) veicoli in sosta in area ZTl 41 euro (28,70).

Nella zona a traffico limitato possono accedere i residenti e alcune categorie, come chi deve recarsi all'interno dell'area per motivi di studio o lavoro, purché muniti di pass. Accesso libero invece a ciclomotori e bici elettriche.

In tutti gli altri casi, chi vuole accedere all'interno della Ztl 1 deve acquistare il pass giornaliero di 5 euro e comunicare l'attivazione tramite il portale online del comune o inviando un sms al numero 3399942927 (scrivendo Ztl, la targa e il codice del pass acquistato) prima dell'accesso con l'auto nell'area vietata. Un numero di telefono - 091.350350 - è a disposizione dei cittadini per ottenere qualsiasi informazione sul provvedimento.

I pass giornalieri possono essere acquistati agli sportelli Amat di via Borrelli, presso le sedi Aci di Palermo e provincia, presso gli uffici Amat di via Giusti, piazza De Gasperi, alla stazione centrale, in via Basile e al Politeama.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia