Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sculture di Villa Giulia a Palermo, al via i primi interventi di restauro

PALERMO. Al via oggi i lavori di manutenzione e restauro del complesso scultoreo del Genio di Villa Giulia a Palermo. "Nell'ambito del progetto pilota di manutenzione ordinaria programmata per la prevenzione dei degradi fisici del patrimonio scultoreo cittadino voluto dall'amministrazione comunale, - si legge in una nota del Comune - da domani (oggi, ndr) saranno avviati i lavori presso l’area dell’emiciclo del Genio a Villa Giulia. Si tratta del primo stralcio dell'intervento su tutto il parco statuario della Villa storica programmato in “priorità 1” nel progetto generale, in considerazione del fatto che l’ultimo intervento di restauro risale al 1997/2000".

Questo è il secondo degli interventi di cura continua e sistematica dei beni monumentali cittadini, dopo quello della Fontana d’Ercole, eseguito in anteprima sul programma generale, e terminato lo scorso 2 agosto. L’attività di manutenzione ordinaria continua, prevista a rotazione per 5 anni su tutto il patrimonio scultoreo cittadino (circa 170 opere) è infatti un progetto pilota innovativo che prevede il contestuale monitoraggio dei beni e, ove necessiti, la programmazione di propri interventi di restauro.

Il progetto, redatto dai tecnici comunali dell’Ufficio Città Storica è stato approvato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e gli interventi specifici, avallati di volta in volta, saranno eseguiti tramite la restauratrice incaricata Serena Bavastrelli individuata con procedure di pubblica evidenza che coordina la squadra di operatori Reset e appositamente formati dall’amministrazione comunale, sotto la Direzione Lavori dei tecnici specializzati in Restauro dell'ufficio città Storica dell'Area Tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture. Tale organizzazione, resa possibile grazie alla proficua collaborazione operativa della Reset, ottimizza e valorizza le risorse e le professionalità interne all'Amministrazione consentendo di gravare sui bilanci solo per minima parte (le risorse per l'incarico della restauratrice e quelle per l'acquisto dei materiali di consumo).

Questo primo blocco dei lavori riguarda interventi di pulitura dei depositi pulvirulenti, disinfezione e contrasto dei depositi biologici, ed interesserà il grande complesso scultoreo dell’emiciclo del Genio di Palermo a confine con L’Orto Botanico e precisamente le seguenti opere: Il Genio di Palermo con la vasca, La Gloria, L’infedeltà, La maldicenza, Il Maomettanesimo, Lo Scisma Greco, L’Eresia, L’Ozio, L’Abbondanza tra cui le note statue del Marabitti.

Il sindaco Leoluca Orlando e L’assessore alla Riqualificazione Urbana e Infrastrutture, Emilio Arcuri, nell’esprimere “apprezzamento per le attività messe in campo dall'Ufficio Città Storica dell'Area Tecnica della RUI e dalla Reset”, confidano “che l'iniziativa possa essere sostenuta dalla collaborazione di tutti i cittadini, al fine di mantenere alta l'attenzione per la cura e il decoro del pregiato patrimonio storico artistico e monumentale della Città, scoraggiando azioni vandaliche e comportamenti incivili di pochi che ne
pregiudicano la salvaguardia e la conservazione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia