Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Ztl in centro da inizio ottobre
Residenti, turisti, pass: le limitazioni

PALERMO. Tre ore di riunione di giunta a Palazzo delle Aquile e poi il compromesso: la Ztl a Palermo partirà la prima settimana di ottobre. Ma almeno in prima battuta coinvolgerà solo una parte dell’area inizialmente prevista, e sarà solo la città murata: da piazza Verdi a piazza Giulio Cesare, con via Pignatelli Aragona, via Cavour, via Crispi e via Lincoln a fare da perimetro, quindi transitabile, e ancora, corso Tukory, piazza Indipendenza,corso Alberto Amedeo, via Goethe, e chiusura dell’anello di nuovo in via Pignatelli Aragona.

Le limitazioni saranno in vigore dalle 8 alle 20 dei giorni feriali, e dalle 8 alle 13 il sabato; la domenica libero accesso. Potranno accedere tutti coloro che hanno un mezzo non inquinante e hanno acquistato il pass Amat da 100 euro, se non residenti, ovvero i motori a benzina da Euro 3 in su e i diesel da Euro 4 a Euro 6. I residenti dovranno pagare 80 euro per i mezzi non inquinanti e 90 per quelli inquinanti.

A parte i residenti, chi potrà entrare nelle ztl con mezzi inquinanti, ma sempre pagando il ticket, saranno i pullman turistici (ma solo se al di sotto delle 3 tonnellate e mezzo di peso), i disabili titolari di un contrassegno H, e i veicoli commerciali che caricano e scaricano merci da negozi e locali, ma solo dalle 14 alle 16. I turisti che arrivano in auto, e questa è una novità, per una sola volta potranno entrare gratuitamente nella Ztl, anche se il veicolo è inquinante, ma esclusivamente per lasciare i bagagli in hotel o nella struttura che li ospita. Transiteranno gratis i taxi e i veicoli elettrici, mentre pagheranno un pass a costo dimezzato le vetture a metano, ibride o a gpl. Salato il pass per i bus turistici: 600 euro.

APPROFONDIMENTI SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia