Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università: è morto Giambertoni, ex rettore di Palermo

Professore emerito di Idraulica, fu preside della facoltà di Agraria

AGRIGENTO. Ignazio Melisenda Giambertoni, rettore dell'Università di Palermo dall'84 al '93, è morto oggi ad Agrigento all'età di 87 anni. Professore emerito di Idraulica, fu preside della facoltà di Agraria.

“Sono profondamente commosso ricordando la persona, il docente e l'uomo che ha improntato l'azione di governo al criterio dell'assoluto spirito di servizio”. Ad affermarlo il rettore Fabrizio Micari il quale aggiunge: “Uomo dalle doti straordinarie, di grande umanità, saggezza ed equilibrio come Rettore dell'Università di Palermo diede grande impulso alla crescita dell'Ateneo, anche attraverso la fondazione del Polo universitario di Agrigento. Personalmente non posso dimenticare la sua affettuosa partecipazione al passaggio delle consegne che ha dato inizio al mio mandato rettorale. Alla famiglia vanno le mie condoglianze e quelle di tutto l'Ateneo, partecipe e commosso”. I funerali si svolgeranno domani mattina alle 11.30 alla basilica dell'Immacolata di Agrigento.

Appresa la notizia della scomparsa di Giambertoni, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha voluto esprimere "i più profondi sentimenti di partecipazione della Città al dolore dei familiari,dell'Ateneo Palermitano e della comunità scientifica nazionale della quale il prof. Melisenda è  stato esponente di grande rilievo e notorietà per valori scientifici e tensione etica". Domani il Sindaco parteciperà ai funerali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia