Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abusi edilizi, a Palermo aumentano le superfici sotto sequestro

Nel 2015 sono stati effettuati 878 controlli tra esposti di cittadini e accertamenti autonomi dei vigili

PALERMO. Aumenta dell'85% a Palermo la superficie sequestrata per abusi edilizi. Il dato arriva dal nucleo di polizia edilizia urbanistico. In totale nel 2015 sono stati sequestrati 127.537 metri quadrati di superficie rispetto ai 68.951 metri quadrati del 2014.
Nel 2015 sono stati effettuati 878 controlli tra esposti di cittadini e accertamenti autonomi dei vigili e in 323 casi sono state ravvisate violazioni amministrative. Inoltre, sono state inoltrate all'autorità giudiziaria 268 segnalazioni di reato e denunciate 399 persone per violazioni della legge urbanistica, mentre 30 persone sono state denunciate per violazioni dei sigilli posti ad immobili sequestrati.
Le violazioni più comuni riguardano l'esecuzione abusiva di lavori di edificazione o di ristrutturazione edilizia di immobili senza che il proprietario abbia richiesto la concessione edilizia ed il nulla osta del Genio civile, oppure episodi di costruzioni in aree vincolate o destinate ad altri usi dal piano regolatore generale, per esempio a verde agricolo o storiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia