stampa
Dimensione testo
TRASPORTI

Domani parte il tram, tra i passeggeri Delrio: ecco tutti i percorsi

di

PALERMO. E' partito il countdown per vedere il primo tram circolare per le strade della città. Domani l'inaugurazione, alle 12 alla stazione Notarbartolo, per dare il via ufficiale al nuovo sistema tranviario. Tra i primi passeggeri a salire a bordo ci sarà anche il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, a Palermo per l'occasione.

Dopo otto anni di lavori e cantieri sparsi qua e là per la città, il tram (ri)vede luce. Quattro linee (semplicemente Linea 1, 2, 3 e 4) che collegheranno, in 17 chilometri totali di percorso, diverse zone della città con le due grandi stazioni cittadine: Centrale e Notarbartolo. Diciassette le vetture attualmente in circolazione, ognuna delle quali ha una capienza complessiva di 250 posti di cui 56 a sedere.

Frequenza delle corse: 7 minuti, velocità 70 Km/h. Prezzo del biglietto: 1,40  euro. I tram correranno su corsie ben separate dalla superficie stradale attraverso barriere di demarcazione alte circa un metro. Particolari semafori temporizzati con segnali onda verde, inoltre, ne consentiranno il passaggio.

Ecco i percorsi: La linea 1 collegherà il quartiere di Roccella-Brancaccio alla Stazione centrale. Le linee 2, 3 e 4 avranno parte del percorso sovrapposto: la linea 2 condurrà dal quartiere Borgo Nuovo alla Stazione Notarbarolo, mentre la linea 3 andrà dalla stessa stazione a San Giovanni Apostolo e la linea 4 dalla stazione all'incrocio tra via Pollaci e corso Calatafimi, lungo la circonvallazione.

Linea 1-Roccella: 13 fermate, due capolinea (Roccella e Stazione Centrale) e un interscambio con passante ferroviario. La linea 2-Leonardo Da Vinci: il percorso partirà dalla stazione Notarbartolo fino a  piazza S. Paolo, a Borgo Nuovo e farà 12 fermate.

La linea 3 partirà dal quartiere Cep fino in corso  Calatafimi, seguendo due itinerari, A e B. Il primo, a doppio binario, parte dal Cep, percorre viale Michelangelo e allaccia alla linea 2 in via Leonardo da Vinci. Il secondo percorso si stacca dalla linea 2, in prossimità di piazza Einstein, percorre viale Regione Siciliana in direzione Messina, raggiunge corso Calatafimi e inverte il senso di marcia su viale Regione in direzione Trapani e riallaccia la linea 2.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X