Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno, strade chiuse e divieti: il piano del traffico per l'ultimo dell'anno

PALERMO. Capodanno in piazza e scattano chiusure e limitazioni al traffico a piazza Ruggero Settimo e nelle vie limitrofe. Sono ancora in corso, non senza qualche polemica di contorno, i preparativi per salutare il 2015 tutti insieme al Politeama e così l'ufficio di Mobilità urbana del Comune di Palermo ha emesso un'ordinanza di limitazione della circolazione pedonale e veicolare a  piazza Ruggero Settimo e in tutta l'area circostante.

Il provvedimento, in particolare, ordina:

- la chiusura al transito veicolare e pedonale di una porzione della sede stradale adiacente al Teatro Politeama, su piazza R. Settimo, lato via E. Amari, per la collocazione di un palco ed eventuali gazebo a partire dalle ore 07.00 del 30 dicembre 2015 sino alle ore 16.00 dell'1 gennaio 2016;

- il divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, dalle ore 7.00 del 30 dicembre 2015 sino alle ore 24.00 dell'1 gennaio 2016 e comunque sino a cessate esigenze, in piazza Ruggero Settimo (tratto compreso tra via R. Settimo e via E. Amari) e via Emerico Amari (tratto compreso tra piazza R. Settimo e via I. La Lumia).

Nella sottoelencate vie e piazze la chiusura al transito veicolare vige dalle ore 19.30 del 31 dicembre 2015 sino alle ore 03.00 dell'1 gennaio 2016 e comunque sino a cessate esigenze, mentre il divieto di sosta, ove previsto, dalle ore 07.00 del 30 dicembre 2015 sino a cessate esigenze:

- Piazza Ruggero Settimo (intera piazza); piazza Castelnuovo (intera piazza, ivi compresa la strada dietro il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre);  via E. Amari (tratto compreso tra R. Settimo e I.La Lumia); via Turati (intero tratto); via Dante (tratto compreso tra piazza Castelnuovo e la via N. Garzilli.

Sospensione del provvedimento che istituisce la corsia preferenziale nel tratto compreso tra via Principe di Villafranca e piazza Castelnuovo);  via G. Daita (tratto compreso tra N. Gallo e Turati); - via D. Scinà (tratto compreso tra piazza Sturzo e via Turati);  via della Libertà (carreggiata centrale compresa tra le piazze Mordini/Crispi -escluse - e via R. Settimo - esclusa-.

E' consentito l'attraversamento della via Archimede in direzione via Siracusa; carreggiata laterale di monte, compresa tra via G. Carducci e via XII Gennaio; nessuna chiusura è prevista sulla carreggiata lato monte nel tratto compreso tra piazza Mordini e via G. Carducci; divieto di sosta con rimozione coatta solo sul lato dx nel senso di marcia; all'altezza di via Messina obbligo di svolta a dx); via Carducci (i veicoli ivi marcianti in prossimità di via Libertà, lato monte, avranno l'obbligo di svolta a sx sulla laterale di via della Libertà - sosta consentita, nessuna chiusura); via Messina (tratto compreso tra le vie Libertà e N. Garzilli: nessuna chiusura); via N. Garzilli (tratto compreso tra le vie Messina e Dante: nessuna chiusura); piazza S. Oliva (tratto compreso tra via Villareale - esclusa- e piazza Castelnuovo: strada chiusa al transito veicolare per la presenza di cantiere); - via P.pe di Villafranca (tratto compreso tra via P. Paternostro e via Dante: senso unico di marcia. All'altezza con via P. Paternostro obbligo a sx direzione via Dante. Nessuna chiusura e sosta consentita); via P. Paternostro (all'incrocio con via Principe di Villafranca: obbligo di svolta a sx); via Guarino Amella (intero tratto); - via Folengo (intero tratto).

Il provvedimento esclude i mezzi di supporto alla manifestazione, quelli delle Autorità, della Protezione Civile e quelli di Soccorso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia