Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operai non in regola, sospese tre imprese edili nel Palermitano

PALERMO. I carabinieri del nucleo operativo, gruppo Tutela lavoro, e del comando provinciale di Palermo e gli ispettori civili del Lavoro hanno sospeso tre ditte edili nel palermitano per la presenza di lavoratori in nero nei cantieri.

Ad Alia un'impresa aveva due lavoratori in nero su due, a Carini su 7 operai 4 erano in nero, a Terrasini uno su 3. Sono state contestate sanzioni amministrative per 18 mila euro e ammende per 381 mila euro. Complessivamente i militari hanno ispezionato 14 ditte edili a Palermo, Contessa Entellina, Castelbuono, Chiusa Sclafani, Bisacquino, Carini e Terrasini. Nel corso dei controlli sono stati riscontrate diverse irregolarità.

Come la mancata designazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione, la mancata sorveglianza sanitaria e l'assenza di formazione e informazione dei lavoratori. I lavoratori non avevano avuto le protezioni individuali, non c'erano gli estintori e i parapetti ai ponteggi o le tavole antiscivolo, le carrucole non erano a norma, mancavano le cinture e i servizi igienici. In alcuni cantieri si c'erano impianti di video sorveglianza non autorizzati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia