Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Non impedirono abusi sessuali", condannati i genitori di 3 bimbi

Ai responsabili del centro, in cui sono stati accolti, il più grande dei tre bambini ha raccontato le violenze subite dall'uomo che, amico di famiglia, andava a casa delle vittime e si appartava in una stanza con i fratellini e ne abusava

PALERMO. La seconda sezione del Tribunale di Palermo ha condannato a 15 anni ciascuno i genitori di tre bambini, che avrebbero subito violenze sessuali da parte di un amico di famiglia, per non avere impedito gli abusi e non aver controllato i propri figli. L'autore delle violenze, palermitano, è stato condannato a 24 anni in primo grado e 16 in secondo per aver violentato per mesi i tre fratellini, due dei quali disabili psichici.

Il processo, istruito dal pm Fabiola Furnari, ha avuto input da una segnalazione della Procura dei minori che ha allontanato dalla famiglia d'origine i tre bambini che all'epoca dei fatti avevano 4, 6 e 7 anni. I servizi sociali hanno denunciato le condizioni di estremo degrado in cui vivevano e li ha affidati a una casa-famiglia.

Ai responsabili del centro, in cui sono stati accolti, il più grande dei tre bambini ha raccontato le violenze subite dall'uomo che, amico di famiglia, andava a casa delle vittime e si appartava in una stanza con i fratellini e ne abusava. Il bimbo, ritenuto pienamente attendibile, ha riferito di avere anche avvertito i genitori di ciò che accadeva a lui e i fratelli, ma di non essere stato creduto. Il bambino, durante gli interrogatori, ha più volte manifestato sensi di colpa per non avere difeso i fratellini affetti da deficit psichici e fisici.

I due rispondevano di concorso omissivo in violenza sessuale. Sulla base degli articoli del codice penale 40 e 609 bis, possono essere accusati i genitori che, essendo a conoscenza (o potendo conoscere) degli abusi perpetrati in danno dei figli, non intervengono a scongiurare il verificarsi degli episodi illeciti o quantomeno la loro perpetuazione, avendone la concreta possibilità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia