Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, un nuovo centro di Eco-Endoscopia al Buccheri La Ferla

Per effettuare esami diagnostici sempre più all'avanguardia e aumentare il numero di prestazioni a favore dei pazienti, la Fondazione Terzo Pilastro ha infatti donato al nosocomio una strumentazione di endoscopia digestiva innovativa

PALERMO. Un nuovo Centro di Eco-Endoscopia all'interno dell'ambulatorio di endoscopia, dotato di apparecchiature all'avanguardia più efficaci per giungere ad una diagnosi, verrà inaugurato il prossimo 17 Dicembre presso l'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo.

Alla cerimonia prenderanno parte il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo Emmanuele Francesco Maria Emanuele e il Presidente dei Fatebenefratelli, Fra Gerardo D'Auria. Per effettuare esami diagnostici sempre più all'avanguardia e aumentare il numero di prestazioni a favore dei pazienti, la Fondazione Terzo Pilastro ha infatti donato al nosocomio una strumentazione di endoscopia digestiva innovativa, che permette, rispetto agli strumenti precedenti, una maggiore performance attraverso immagini ad alta definizione e un maggior contrasto con sistemi di colorazione artificiale (cromo endoscopia virtuale).

In particolare, la risoluzione ottica ad alta definizione consente di ottenere immagini di alta qualità che possono zoomare l'immagine su lesioni anche minime, fatto particolarmente importante nello screening delle malattie neoplastiche che per il colon possono iniziare anche da micro - polipi millimetrici. Sono stati donati un: gastroduodenoscopio, un colonscopio, un duodenoscopio a visione laterale, e un eco endoscopio, quest'ultimo in dotazione soltanto in pochissimi Centri della Sicilia.

«Questa nuova dotazione di apparecchiature endoscopiche - dichiara il Presidente della Provincia Romana dei Fatebenefratelli, Fra Gerardo D'Auria - consentirà all'Ospedale
di raggiungere i più elevati livelli tecnologici attualmente disponibili in tale ambito».
«Sono particolarmente felice di aver contribuito con la donazione delle quattro strumentazioni che compongono l''apparecchiatura di eco-endoscopia - ha affermato il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo Emmanuele F. M. Emanuele - al miglioramento qualitativo delle prestazioni di questo prestigioso Ospedale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia