PALERMO. Sono stati terminati i lavori di realizzazione del Tram a Palermo. Oggi è stato consegnato dal direttore dei lavori del consorzio che ha realizzato l'opera il certificato di ultimazione del progetto Tram e da domani, a partire dalle 8,30, dal deposito Leonardo Da Vinci, cominceranno le prove tecniche dei treni sui binari che scorrono lungo le line 2 (Borgo Nuovo - Stazione Notarbartolo), 3 (San Giovanni Apostolo - Stazione Notarbartolo) e 4, ovvero la circolare che collega la Stazione Notarbartolo con via Regione Siciliana.
In quest'ultimo caso si tratta della prima volta che «Genio» si muove sull'asse ferrato di viale Regione Siciliana, arrivando fino in via Pollaci, ad angolo con corso Calatafimi. Così come è già successo per la linea 1 (Roccella - Stazione Centrale), anche per le linee 2, 3 e 4 partiranno i test che serviranno ad ottenere il nulla osta all'esercizio da parte della commissione di agibilità.
«Grazie alla consegna dei lavori, avvenuta entro novembre - afferma Gianfranco Rossi, direttore d'esercizio Amat del sistema Tram città di Palermo - è prevedibile l'avvio del pre-esercizio delle linee 2 e 3, A e B, nella prima decade di dicembre». Il sindaco Leoluca Orlando afferma che «un altro fondamentale passo sulla via della mobilità sostenibile è stato compiuto oggi in un quadro di interventi complessivi che ha nel trasporto pubblico, nella mobilità dolce e intermodale e nell'Amat i propri punti cardine».
Caricamento commenti
Commenta la notizia