Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bus lumaca a Palermo, il Comune: far rispettare le corsie

Disagi dal centro alle periferie. Fermata in via Pecoraino invasa da erbacce. Per il 118 e il 704 attese di un’ora

PALERMO. Un nuovo piano per il trasporto pubblico palermitano che sarà messo in pratica non appena saranno attivate le tre linee del tram e i tanti disagi, troppi, a cui migliaia di persone fanno fronte ogni giorno se decidono di utilizzare gli autobus per i loro spostamenti quotidiani. Di questi argomenti si è parlato ieri durante la trasmissione Ditelo a Rgs con l’assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania.
Il piano del Comune
«Saranno riorganizzate tutte le linee del servizio su gomma, quindi sarà modificato e ridisegnato tutto il piano delle corsie preferenziali che servirà a rendere più veloci le corse e contemporaneamente sarà preparato anche un piano per i bus extraurbani – spiega Catania – questi tre progetti costituiranno il piano dell’amministrazione sul trasporto pubblico e credo che nelle prossime settimane, ovviamente prima della fine dell’anno, tutto questo sarà approvato dalla giunta». Da mesi si parla infatti di uno sfoltimento di corse nei quartieri serviti dal tram, dell’accorpamento delle linee che percorrono tratti comuni e soprattutto di una riduzione delle linee notturne in favore di più collegamenti durante gli orari di punta. Più controlli anche sulle corsie preferenziali presenti nelle vie del centro. Si punta anche agli investimenti per l’acquisto di nuovi mezzi. È previsto per l’inizio dell’estate l’arrivo di un lotto di 18 mezzi a metano. S’attende l’arrivo dei fondi europei Pon Metro per comprare una novantina di mezzi.

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.

 

Verde

  • A Monreale nel 2011 il crollo di una parte del muro all'interno della villa comunale. Effettuato il sopralluogo dei tecnici. Si attende la relazione per il futuro intervento di ripristino.
    Verificheremo il 17 novembre
  • Giochi nelle ville e nei giardini pubblici, a fine mese partono le installazioni. Nove le postazioni già selezionate. L'inaugurazione è prevista per il 20 novembre.
    Verificheremo il 19 novembre
  • A Villa Giulia, dopo il sequestro per degrado, il Comune pensa a una squadra di addetti che si occuperà della pulizia ordinaria delle statue. Il protocollo d’intesa è stato redatto dagli uffici tecnici della «Città storica» ma deve essere presentato alla Soprintendenza per la firma.
    Verificheremo il 25 novembre
  • Ha riaperto la Città dei ragazzi, ma non sono ancora a pieno regime le attività ludiche. Il Comune ha voluto riaprire comunque per permettere almeno la fruizione dello spazio verde.
    Verificheremo l’10 dicembre
  • Giardino inglese al buio. L'assessore Raimondo si impegna a far riparare l'impianto di illuminazione guasto da 10 anni, per tenere aperta la villa fino alle 19 anche in inverno.
    Verificheremo il 22 dicembre

 

Scuola

  • Arriva la videosorveglianza in 158 scuole della città. Già installata in 153 plessi. La conclusione dei lavori è prevista per inizio novembre.
    Verificheremo l’1 dicembre
  • Cantieri aperti in 29 scuole della città. Alcuni si concluderanno tra pochi mesi, altri entro maggio.
    Verificheremo il 25 novembre

 

Rifiuti

  • Il sindaco Leoluca Orlando annuncia azioni di contrasto al sistema organizzato fatto da chi si rivolge a privati per disfarsi di rifiuti di grossa taglia. Il sindaco Leoluca Orlando annuncia azioni di contrasto all'abbandono dei rifiuti. Più controlli della polizia municipale e la pubblicazione di un report ogni tre mesi.
    Verificheremo il 14 gennaio

 

Commercio

Aumentano gli abusivi e le irregolarità all'interno dei mercatini, mentre tarda ad arrivare il regolamento unico che deve essere varato dal consiglio comunale.
Verificheremo il 21 novembre

 

Cultura

  • Villino Florio nel degrado, con giardini trascurati. La Regione ha un progetto per trasformare l’edificio liberty in spazio espositivo. Sono stati appena avviati i lavori per il recupero del giardino, mentre sono in corso i restauri interni.
    Verificheremo il 28 novembre
  • Villa Raffo sarà riaperta con l’aiuto dei detenuti. C’è un progetto della Soprintendenza per fare curare questa storica dimora della Piana dei Colli dai detenuti del Pagliarelli, come già avvenuto per la zona archeologica degli Schiavoni nel rione San Pietro.
    Verificheremo il 26 novembre

 

Lavoro

  • Bando per 7 mila posti nell'esercito. Già arruolati in 5.500. A dicembre le ultime assunzioni per capire anche quanti siciliani ci sono in tutto.
    Verificheremo il 16 dicembre

 

Centro storico

  • Alcuni imprenditori e associazioni offrono al Comune un progetto di riqualificazione del mercato del Capo. Ma la burocrazia blocca gli interventi.
    Verificheremo il 20 novembre
  • Piazzale Ungheria, i portici negati ai cittadini. Al Comune spetta la manutenzione di pilastri e solai.
    Verificheremo il 24 novembre
  • Al Capo bonificata la discarica in piazza Sant'Anna. E arriva anche la proposta di una ditta privata per realizzare un campo di bocce. Il settore Ville e giardini del Comune monterà una recinzione e pianterà aranci amari.
    Verificheremo il 17 dicembre

 

Traffico

  • L'assessore alla Mobilità Giusto Catania annuncia l'arrivo di nuovi arredi nelle isole pedonali, ad esempio 100 panchine, grazie a un investimento di 138 mila euro.
    Verificheremo il 15 dicembre

 

Illuminazione

  • Slitta la realizzazione dei nuovi impianti: tra fine dicembre e inizio gennaio lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; tra marzo e aprile, a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.
    Verificheremo il 2 dicembre

 

Trasporti

  • Diciotto nuovi bus Amat sulle strade. L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, annuncia per settembre l’arrivo di altri 18 mezzi. L’aggiudicazione della gara a fine novembre.
    Verificheremo il 27 novembre
  • Ma nel parco mezzi Amat sono attesi altri 87 nuovi bus. Saranno acquistati con i fondi del Pon Metro, soldi che si attendono per ottobre.
    Verificheremo il 29 dicembre

 

Zen

  • In via Fausto Coppi, allo Zen, i volontari hanno recuperato un'area degradata, adesso chiedono l'aiuto del Comune. Si attendono i fondi per il recupero delle periferie Urbane. Entro tre mesi, intanto, l’assessore alla Pianificazione urbana, Giuseppe Gini, prevede di bonificare il terreno dall’amianto.
    Verificheremo il 9 gennaio

Segnalate alla pagina Facebook di Ditelo a Rgs, su Twitter @diteloargs o via mail a [email protected]. Per scrivere al sito: [email protected].

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia