stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca In poche ore caduta la pioggia di 3 mesi: domani ancora temporali in Sicilia
MALTEMPO

In poche ore caduta la pioggia di 3 mesi: domani ancora temporali in Sicilia

Secondo i meteorologi, nella zona orientale dell'Isola è caduta in una sola notte la stessa quantità di pioggia che dovrebbe normalmente in tre mesi

ROMA. Sulla Sicilia orientale sono caduti dalla mezzanotte oltre 200 litri di pioggia al metro cubo, «si tratta della quantità di pioggia che dovrebbe cadere normalmente in tre mesi interi. In 12 ore sul Tirreno si sono verificati quasi 20.000 fulmini», lo dice il centro Epson-Meteo.  E non andrà meglio neanche nelle prossime ore sempre all'insegna del maltempo: l'allerta della Protezione Civile è stata estesa anche per oggi su Sardegna e Sicilia, con la segnalazione di criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato.

«Venerdì proseguono le forti piogge e temporali su Sicilia e Calabria, ma anche su Liguria e basso Piemonte ed i versanti tirrenici», proseguono gli esperti del Centro Epson-Meteo.  Instabilità anche nel fine settimana.

«Sabato ultimi effetti legati alla perturbazione che si allontanerà verso est, il miglioramento sarà più evidente al Centrosud nella giornata di domenica - dice il centro Epson-Meteo -. Al Nord si conferma l'arrivo di un'altra veloce perturbazione atlantica tra sabato e domenica con una fase di maltempo soprattutto domenica, con coinvolgimento della Toscana e, tra la fine di domenica e lunedì, anche delle restanti regioni centrali e di parte del Sud», concludono i meteorologi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X