Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo i funerali laici di Giovanni Lo Porto, Orlando proclama il lutto cittadino

PALERMO. Si stanno celebrando con una cerimonia laica, al Noviziato dei Crociferi a Palermo, i funerali di Giovanni Lo Porto, detto Giancarlo, il cooperante palermitano ucciso in Afghanistan dal fuoco amico. Sono presenti i familiari del cooperante, il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore comunale Giusto Catania. Orlando ha proclamato per oggi una giornata di lutto cittadino. Il rito funebre è iniziato con un intervento dell'assessore Catania che ha ribadito che questo di oggi è un omaggio della città a Giancarlo che ha trascorso la vita facendo ponti per la pace. Poi è stato mostrato un video con il sottofondo della musica di Vasco Rossi amata dal cooperante.

Nel video scorrevano pensieri e foto di Giancarlo impegnato in giro per il mondo per lo sviluppo e la crescita in quei paesi dove non c'è libertà e giustizia.
Subito dopo la cerimonia laica la salma di Lo Porto verrà trasferita nell'abitazione della madre di Lo Porto in via Pecori Giraldi. Sarà il Comune di Palermo a pagare il trasporto e le esequie del giovane cooperante.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia