Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Giulia, l'autunno annuncia la rinascita. Arcuri: «Pulitura per le statue danneggiate»

Villa Giulia, l'autunno annuncia la rinascita. Arcuri: «Pulitura per le statue danneggiate»

PALERMO. Le vacanze estive sono ormai alle spalle. Con l'arrivo del mese di settembre si passa dalla programmazione all'azione per Villa Giulia. Lo fa sapere, durante la puntata di Ditelo a Rgs, il vicesindaco con delega al Centro storico Emilio Arcuri. La storica villa di via Lincoln, sequestrata lo scorso mese di aprile e poi riaperta al pubblico, vedrà tornare protagoniste le sue statue. Se da un lato sarà impossibile ricollocare teste mozzate e arti mutilati, dall'altro si interverrà per far tornare del colore originario i candidi marmi oggi ricoperti da inquinamento e sporcizia.

«L' intervento previsto sulle statue, che l'amministrazione intende portare a compimento, è quello di pulitura - sottolinea Arcuri -. Un' operazione che sarà eseguita anche sulle sculture presenti in altre ville cittadine. Adesso che l' organico comunale è nuovamente al lavoro, dopo la pausa estiva, programmeremo una riunione ad hoc con tutte le parti coinvolte, a partire da Ville e giardini, per tracciare le linee guida degli interventi da svolgere. Questo entro settembre».

 

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.

SPIAGGE E MARE
Varchi a mare a Carini. Villeggianti e residenti protestano contro il numero dei varchi, a loro dire insufficiente. Si attende il giudizio della Regione che nel frattempo tace.
La verifica il 14 settembre.
E, intanto, nello stesso tratto di costa la balneazione è vietata a causa del mare inquinato dagli scarichi fognari. Il Comune ha aggiudicato l' appalto peri lavori di bonifica che partiranno entro l' anno.
La verifica il 14 settembre

 

VERDE

A Villa Giulia, dopo il sequestro per degrado, il Comune pensa a un' ampia opera di riqualificazione: dalla pulizia delle statue al restauro del corridoio che lega l' Orto botanico alla villa. Entro settembre è prevista una riunione- con tutte le parti coinvolte, a partire da Ville e giardini-per tracciare le linee guida del lavoro da svolgere.
La verifica il 22 settembre.

E l' intervento di pulitura delle statue riguarderà anche altre ville comunali. Il calendario sarà definito durante la riunione convocata anche per Villa Giulia.
La verifica il 22 settembre.

Ha riaperto la Città dei ragazzi, ma non sono ancora a pieno regime le attività ludiche. Il Comune ha voluto riaprire comunque per permettere almeno la fruizione dello spazio verde.
La verifica il 30 settembre

 

SCUOLA

Il ministero della Pubblica istruzione ha inviato ai precari le lettere con le proposte di assunzione. L' 11settembre scadono i termini a disposizione degli insegnanti precari per accettare o meno.
La verifica il 12 settembre

 

RIFIUTI

Bufera alla Rap sulle prestazioni dei dirigenti che non svolgerebbero al meglio il proprio lavoro. Il sindaco Orlando annuncia: «Ci saranno licenziamenti».
La verifica il 15 settembre.
Si rinnova il parco mezzi Rap: per fine settembre si attendono 10 nuovi compattatori.
E intanto sono già attive dieci nuove spazzatrici. Se ne aspettano altre 9 entro la fine di settembre.
La verifica l' 1ottobre.

Annunciato, inoltre, da Rap l' arrivo di 700 nuovi cassonetti tra fine settembre e ottobre nelle zone più trascurate della città. Ad esempio le borgate.

La verifica il 6 ottobre

 

CULTURA

A settembre corsi peri detenuti del Pagliarelli sulla salvaguardia dei beni culturali. Al termine dei corsi potranno essere utilizzati per il recupero dell' area del Castello a Mare.
La verifica il 16 settembre.

 

LAVORO
Bandoper 7 mila posti nell' esercito nel 2015. I termini sono scaduti. Si attende di conoscere il numero di domande arrivate e i tempi di assunzione.
La verifica il 17 settembre.

 

CENTRO STORICO
Via la discarica da piazza Sant' Anna al Capo, lì dovrebbe nascere un orto urbano. Su tempi e modi è previsto un incontro sulle modalità tra i residenti e la soprintendente Maria Elena Volpes.
La verifica il 18 settembre.

 

ILLUMINAZIONE
Nuovi impianti di illuminazione: tra settembre e ottobre lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; entro novembre,a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.
La verifica il 25 settembre.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 9 SETTEMBRE 2015

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia