Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo test di accesso ai corsi per oltre 21mila matricole

Le prove d'accesso si svolgeranno a settembre nelle aule del Polididattico di viale delle Scienze. Come di consueto il numero più alto degli iscritti (2.301), si registra per Medicina

PALERMO. Un piccolo esercito di 21.068 aspiranti matricole si preparano ad affrontare i concorsi a numero chiuso e i test di accesso ai corsi attivati nelle cinque Scuole dell'Ateneo per il prossimo anno accademico 2015/2016. Le prove d'accesso si svolgeranno a settembre nelle aule del Polididattico di viale delle Scienze.

Come di consueto il numero più alto degli iscritti (2.301), si registra per Medicina con tanti giovani che cercano di iniziare il percorso di studio. Per il corso di Medicina i posti disponibili sono 200 a Palermo e 97 + 2 extracomunitari a Caltanissetta. Alto anche il numero di iscritti alle professioni sanitarie con il corso di Infermieristica a cui si sono iscritti in 1.002. I cittadini non comunitari residenti all'estero saranno ammessi alla prova concorsuale previo superamento della prova di conoscenza della lingua italiana che si terrà il 3 settembre 2015 alle ore 9 presso l'auletta Ascoli.

"Rispetto allo scorso anno quando furono quasi 3.000 gli iscritti - dichiara il presidente della scuola Francesco Vitale - anche da noi si registra un decremento di iscrizioni, il linea con il resto d'Italia". I Test di Medicina si svolgeranno l'8 settembre presso l'edificio 19 e in via Parlavecchio, mentre quelli delle professioni sanitarie si svolgeranno il 4 settembre nelle stesse location. "Considerata la diminuzione generalizzata in tutta Italia dei partecipanti al test - aggiunge il pro rettore alla didattica Rosa Serio - l'Università di Palermo ha mantenuto una buona partecipazione con una riduzione generalizzata del 10 per cento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia