Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il giudice conferma gli arresti per Tutino: l’indagine si allarga ad acquisti e appalti

Verifiche della Guardia di Finanza e dei carabinieri sugli acquisti e sui progetti di espansione del reparto

PALERMO. Quando gli arrivò l’avviso di garanzia, nella primavera dell’anno scorso, Matteo Tutino per prima cosa chiamò il presidente della Regione, Rosario Crocetta: «Saro, la tua opinione su di me è cambiata?». «Assolutamente no». Il clima che emerge dalle carte dell’inchiesta sul primario di Chirurgia plastica, arrestato due settimane fa, era di concordia generale, in quello che è stato definito «il cerchio magico» della sanità.

 

Un clima tale che, prima di dare alla commissione ispettiva e ai Nas i risultati delle verifiche sul reparto di Chirurgia plastica — e dunque sull’operato di Tutino — il direttore generale dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, Giacomo Sampieri, consigliò di far vedere la relazione «a Matteo», cioè allo stesso primario, ai domiciliari con accuse che vanno dalla truffa al peculato e all’abuso d’ufficio.

 

E mentre il Gip Giovanni Francolini conferma il proprio provvedimento cautelare nei confronti del medico personale di Crocetta, l’indagine si allarga alle verifiche sugli acquisti dedicati e sui progetti di espansione del reparto guidato da Tutino (difeso dagli avvocati Daniele e Giovanna Livreri), sull’impiego di strumenti del pubblico nel privato e viceversa, sulle autorizzazioni ottenute in tempi record dal centro di chirurgia estetica Althea (in cui lavorava Tutino e in cui fu operato Crocetta) grazie all’assessorato regionale alla Sanità, oggi guidato ad interim proprio da Crocetta, dopo le dimissioni di Lucia Borsellino, legate anche al caso Tutino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia