stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Palermo, dalla giunta via libera alla Ztl in corso Vittorio Emanuele
VIABILITA'

Palermo, dalla giunta via libera alla Ztl in corso Vittorio Emanuele

Mezza corsia sarà esclusivamente decicata ai pedoni e delimitata da fioriere, l’altra metà destinata solamente ai residenti col pass

PALERMO. La giunta comunale di Palermo ha approvato la delibera di delimitazione della Zona a traffico limitato (Ztl) di corso Vittorio Emanuele e della aree pedonali correlate con l'itinerario arabo-normanno.

"È un atto necessario e propedeutico all'emissione dell'ordinanza che sarà emessa la prossima settimana e che entrerà in vigore ai primi di luglio", dicono il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania. L'esecutività dell'ordinanza è sottoposta al giudizio della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.

Corso Vittorio Emanuele, da Porta Nuova ai Quattro Canti, subirà una rivoluzione: addio alle file di auto. Si chiude. Mezza corsia sarà esclusivamente decicata ai pedoni e delimitata da fioriere, l’altra metà destinata solamente ai residenti col pass, ai bus turistici, alla navetta e ai mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso. Il traffico che prima scivolava davanti alla cattedrale ora sarà bloccato prima di Porta Nuova e dirottato su corso Alberto Amedeo che diventa così a doppio senso di circolazione sino a piazza Peranni. Eccolo, per grandi linee, il piano traffico che scatterà a fine mese. Quando sarà firmata l’ordinanza che cambierà volto a quell’area della città.

Tutto questo si sta facendo per creare le famose aree di rispetto attorno ai monumenti che avranno il bollo di patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco: in questo caso parliamo di Palazzo Reale e della Cattedrale con annessa cappella Palatina.

L’itinerario arabo -normanno comprende anche la chiesa della Martorana, San Cataldo, San Giovanni degli Eremiti, il Ponte dell’Ammiraglio e la Zisa, oltre alle cattedrali di Cefalù e di Monreale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X