Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liceo intitolato a un mafioso? Bufera a Caccamo

Interrogazione del senatore Lumia: «Monsignor Panzeca era fratello di un boss e colluso, meglio dedicarlo a Mico Geraci»

Il liceo delle scienze umane di Caccamo

CACCAMO. Il liceo delle scienze umane di Caccamo dovrebbe essere intitolato a Mico Geraci, il sindacalista ucciso dalla mafia nel 1998, piuttosto che a monsignor Teotista Panzeca. A sostenerlo è il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della commissione Antimafia, che ha presentato un’interrogazione al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

Per Lumia l’intitolazione a monsignor Panzeca «oltre ad essere clamorosamente inopportuna, offende la memoria di Mico Geraci» perché «come risaputo da gran parte della popolazione locale – scrive - monsignor Panzeca era fratello del capomafia di Caccamo, Giuseppe Panzeca, ed in combutta con la mafia. La posizione di monsignor Panzeca è ribadita anche da alcuni documenti della Commissione d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari della X legislatura in cui è riportata una informativa della legione carabinieri di Palermo che, per l’appunto, definisce monsignor Panzeca “mafioso”».

Caricamento commenti

Commenta la notizia