Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via la stagione balneare nelle spiagge attrezzate di Mondello

PALERMO. Al via domani la stagione balneare nelle spiagge attrezzate di Mondello, gestite dalla società Italo-Belga. Sdraio ed ombrelloni verranno posizionati in tre zone lungo l’arenile in concessione: ossia il lido Stabilimento, il lido Sirenetta e il lido Valdesi. Solo ed esclusivamente in quest’ultima spiaggia, il primo maggio è previsto l’ingresso gratuito per tutti i bagnanti. L’iniziativa si chiama “PrimOmaggio”. L’abbonamento stagionale per le spiagge attrezzate comprende ombrellone, due lettini e sedia sdraio. Già esauriti gli abbonamenti per i mesi di luglio e agosto; mentre è ancora possibile prenotare i posti per maggio, giugno e settembre. Per la bassa stagione, i costi variano da 199 euro a 549 euro. I prezzi per l’ingresso giornaliero ai lidi attrezzati si possono trovare sul sito della società www.mondellomare.it.

Nel tratto di costa in concessione, la Mondello Italo-Belga garantirà il servizio di salvataggio per tutti i bagnanti: sia coloro i quali usufruiscono dei servizi della società sia coloro i quali scelgono la spiaggia libera.  Sport e animazione saranno la “colonna sonora” dell’estate 2015: fitto il calendario delle iniziative, tra cui il “tempo d’estate” (dall’8 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto al 4 settembre) per i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. L’area riservata ai più piccoli – che si trova all’interno del lido Stabilimento – sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14.

A giugno aprirà i battenti anche “Hello Beach”, la spiaggia “low cost” che sarà allestita accanto al lido Sirenetta. In questo caso per l’ingresso giornaliero si pagheranno soltanto 4 euro: cifra che dà diritto all’utilizzo di docce, spogliatoi in comune e cassetta di sicurezza. Come l’anno scorso, i bagnanti potranno portarsi da casa un ombrellone. Grazie alla collaborazione tra il comitato Asc Sicilia (ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) e la Mondello Italo-Belga ci sarà la possibilità di coniugare la bellezza del mare con lo sport. Un’area della “Hello Beach” sarà infatti dedicata ad attività ginniche quali ad esempio pilates, danza, crossfit. In spiaggia verrà allestito pure un campo di beach volley ed un altro polivalente per soccer, tennis e mini-basket.
“L’interesse per la formula low-cost – afferma Gianni Castellucci, amministratore delegato Mondello Italo-Belga – ci ha spinto a destinare a questo uso un’altra area in concessione, stavolta di fronte l’ex arena Odeon”.

Il 16 giugno scatterà invece la stagione delle cabine. In totale saranno 783 le storiche “capanne” di legno che verranno montate sull’arenile, già tutte vendute dalla società Italo-Belga. Anche se in fase di montaggio potrebbero emergere nuove disponibilità. I prezzi variano da 1.650 euro a 2.250 euro per tre mesi (dal 16 giugno al 15 settembre). Le cabine che costano meno sono quelle più vicine a Mondello paese. “Con un trend costante nell’ultimo decennio – sottolinea Castellucci – continua a ridursi l’arenile in concessione destinato alle cabine, per fare spazio alle spiagge attrezzate”. L’anno scorso le cabine erano 868; nel 2000 più del doppio: 1.762. Già da un paio di settimane gli operai della Italo-Belga sono al lavoro sia sull’arenile sia sulla cosiddetta “passeggiata a mare” (di pertinenza della società). A tal proposito è in corso la sistemazione della pavimentazione, con interventi di ripristino, e la pulizia delle aiuole da rifiuti ed erbacce. “Entro la prima decade di giugno – conclude Castellucci – i lavori verranno ultimati. In questa stagione balneare, puntiamo sulla differenziazione dell’offerta, alla luce delle esperienze positive degli scorsi anni. Auspichiamo una presenza di turisti sempre più alta e condizioni di maggiore vivibilità nella borgata di Mondello”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia