Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, frana a Termini Imerese sulla strada intercomunale: sgomberata una casa

Molto probabilmente il crollo del costone roccioso sulla sede stradale si è verificato a causa delle abbondanti piogge di questi giorni

PALERMO. Una frana in contrada Villaurea ha bloccato la strada intercomunale che conduce alla statale 113 nella zona di Termini Imerese in provincia di Palermo.

Molto probabilmente il crollo del costone roccioso sulla sede stradale si è verificato a causa delle abbondanti piogge di questi giorni. Sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno deciso l'evacuazione di un'abitazione nei pressi dell'area dove si è verificato il distacco di alcune grosse pietre. La strada è stata transennata in attesa delle operazioni di messa in sicurezza.

Nei comuni dell'entroterra e delle Madonie la pioggia, che da oltre 24 ore cade in modo incessante, ha causato allagamenti e la caduta di qualche grosso albero.  Resta ancora isolata Ustica. Per il secondo giorno consecutivo sia il traghetto che gli aliscafi sono rimasti fermi in banchina.

Due alberi sono caduti a San Martino delle Scale, frazione di Monreale. Uno di essi ha colpito la rete elettrica e per rimuoverlo, secondo quanto hanno spiegato i vigili del fuoco, sarà necessario l'intervento degli operai dell'Enel per disattivare l'energia elettrica nella zona. Inoltre sono in corso da parte dei Vigili del Fuoco diverse verifiche su immobili per cornicioni, intonaci e balconi pericolanti. Proseguono i disagi per i pendolari nella Strada Statale 188, che collega Bisacquino a Corleone, franata in più punti il mese scorso. I lavori di ripristino a causa del maltempo proseguono molto a rilento.

Voli cancellati e ritardi a causa del maltempo da e per lo scalo Falcone Borsellino. E' stato cancellato il volo Alitalia da Lampedusa a Palermo delle 8 di questa mattina. Lo comunica la Gesap, società di gestione dello scalo palermitano. Sempre alle cattive condizioni meteo si sono registrati i ritardi nei collegamenti Napoli-Palermo sempre di Alitalia, che era atteso alle 8.50 ma è stato riprogrammato per le 11.10, e Palermo-Napoli, decollato alle 11.45 invece che alle 9.45. Ritardi anche da Roma Fiumicino a Palermo. Anche in questo caso si tratta di voli Alitalia. L’arrivo era previsto alle 16.10 l’arrivo del volo è previsto alle 17.10. Di conseguenza ci saranno ritardi anche sul Palermo Fiumicino che doveva partire alle 17. Il decollo è stato spostato alle 17.40.

Intanto la Protezione civile ha diramato una allerta meteo per l'arrivo di temporali in Sicilia e Calabria.  L'avviso prevede, dalla serata di oggi, sabato 7 marzo, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie nelle zone orientali. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia