Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esplode una bombola, paura nella notte a Roccapalumba

Una bombola è esplosa in un'abitazione popolare in via Garibaldini. Diversi i danni nell'appartamento di un uomo di 52 anni che è riuscito a mettersi in salvo. Indagini dei carabinieri per stabilire le cause del rogo

ROCCAPALUMBA. Vigili del fuoco in azione nella notte a Roccapalumba, in provincia di Palermo. Una bombola è esplosa in un'abitazione popolare in via Garibaldini. Diversi i danni nell'appartamento di un uomo di 52 anni che è riuscito a mettersi in salvo. Indagini dei carabinieri per stabilire le cause del rogo.

Non sono pochi gli incidenti domestici legati all'uso di bombole in casa. Ecco alcune precauzioni utili dal sito dell'Eni: 

chiudere la valvola della bombola o del contatore, quando non si utilizza l'impianto (anche ogni sera prima di andare a letto); accendere prima il fiammifero e poi aprire il rubinetto del gas, accendendo la fiamma, senza farsi distrarre da altre cose; non riempire troppo le pentole, nè lasciare cibi sul fuoco se ci si deve allontanare dal locale; controllare l'eventuale tubo di gomma in modo che non sia sottoposto a sforzi, nè collocato in posizioni che possano provocare deformazioni, rotture e/o surriscaldamento. Provvedere alla sua sostituzione ogni 5 anni.

 

Come comportarsi se si sente odore di gas

Un campanello d'allarme, in caso di perdita, è il caratteristico odore di gas. I comportamenti da seguire, in tal caso, sono: aprire finestre e porte per arieggiare il più possibile il locale; spegnere immediatamente tutte le fiamme; chiudere la valvola principale del contatore o della bombola; non fumare, non azionare interruttori, campanelli, apparecchi elettrici quali il frigorifero; ricordiamo che il gpl, essendo più pesante dell'aria, in caso di fuoriuscita accidentale dall'impianto tende a cadere inizialmente al suolo: quindi si deve provvedere a spazzare il pavimento per rimuovere possibili residui di gas, convogliandoli all'esterno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia