Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borsellino: «Difficile verificare tutte le spese, ma la Regione ci prova»

Per l’assessore alla Sanità «questa inchiesta dimostra che le barriere da noi poste funzionano»

«Quello degli acquisti da parte delle Asp e degli ospedali è un sistema molto articolato, difficile da controllare. Ma l’inchiesta che ha portato a questi arresti nasce da nostre denunce e questo dimostra che le barriere messe in campo dalla Regione e dai manager stanno funzionando»: Lucia Borsellino, assessore regionale alla Sanità, ammette che tenere sotto controllo ogni funzionario e qualsiasi spesa è quasi impossibile. Ma rifiuta l’idea che la Regione non sia in grado di tutelarsi e rivela, anzi, che negli ultimi mesi sono state parecchie le gare d’appalto sospese perchè i vertici dell’assessorato o delle Asp non hanno ritenuti congrui gli importi di spesa.

Secondo il procuratore di Palermo il sistema informatico della Regione è un colabrodo che rende più facili le truffe. È un problema che avete individuato anche voi?

«Io non credo che sia un colabrodo. Anche se, va detto, controllare a tappeto ogni spesa sarebbe per l’assessorato impossibile. Noi agiamo con controlli a campione. Ma c’è un sistema di governance della spesa e della distribuzione del materiale sanitario che fa comunque capo al vertice delle Asp e degli ospedali. E loro fanno i controlli su tutto».

Però nell’ultimo anno si sono moltiplicati i casi di spese gonfiate. Oltre alla gara per i pannoloni c’è stata quella per le assicurazioni dei medici e voi stessi avete ammesso che vi risultano costi esorbitanti per i farmaci che curano l’osteoporosi. Come si possono evitare questi tentativi di truffa?

«Anche in questo caso bisogna fare qualche precisazione. Sulla spesa c’è sempre una tracciabilità. E la verifica di questi dati ha consentito proprio di avviare indagini come quella che stiamo commentando. In generale da tempo è stata creata una commissione che ha il compito di centralizzare le verifiche su appalti e altre attività delle Asp che comportano spesa. È una commissione che ha fatto un ottimo lavoro e che ha collaborato anche con la Guardia di Finanza e i carabinieri del Nas. In questa commissione lavorano gratuitamente professionisti che ci hanno aiutato a far luce su meccanismi molto complicati».

L'INTERVISTA INEGRALE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia