Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In moto senza casco a Palermo, controlli a tappeto: multe per 21500 euro

Sequestrati undici mezzi. Molti trovati anche senza assicurazione

PALERMO. Ventinove mezzi sequestrati, undici sottoposti a fermo amministrativo, a 103 tra ciclomotori e motocicli controllati, multe per un totale di 21.500 euro. Sono questi i numeri dei controlli che i carabinieri del comando provinciale, nell’ambito di una serie di servizi finalizzati a garantire la sicurezza sulle strade, hanno realizzato anche questa settimana. Nn servizio straordinario di controllo finalizzato a sensibilizzare - soprattutto i più giovani - all’uso corretto del casco a bordo di motocicli e ciclomotori.

Controlli che hanno toccato tutti i punti della città, dal centro alle periferie, e  hanno visto l’impiego di 26 pattuglie anche a bordo di moto che hanno effettuato posti di controllo, da piazza Sturzo a piazza Politeama, da piazza Verdi a piazza Giulio Cesare, alla periferia occidentale come il quartiere Zen, via Lanza di Scalea, viale dell’Olimpo, viale Venere, via P.V. 46, via Castelforte, alla periferia orientale come corso dei Mille, corso Tukory, via Oreto, via Messina Marine, Foro Italico Umberto I, Via Ernesto Basile.

Complessivamente sono state elevate multe per  21.500 euro, con 29 mezzi sequestrati ed 11 sottoposti a fermo amministrativo, a fronte di 103 tra ciclomotori e motocicli controllati. Numeri che hanno messo in evidenza che quasi tutti i centauri che circolano senza casco non si curano nemmeno di assicurare il proprio motociclo per la responsabilità civile costituendo così un pericolo per se stessi e per gli altri. L'attività di prevenzione continuerà anche nei prossimi giorni venendo incrementata nel fine settimana. La sanzione amministrativa, ricordano le forze dell'ordine, è di 80 euro con il fermo del mezzo per 60 giorni. Nel caso in cui il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia