stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Palermo, l’Anticorruzione boccia il sito web del Comune
IL CASO

Palermo, l’Anticorruzione boccia il sito web del Comune

di
L’Autorità nazionale ha verificato l’applicazione delle norme sulla trasparenza: «Dati carenti su spese e consulenze». L’ex responsabile della pubblicazione delle informazioni: «Ci sono criticità ma le stiamo risolvendo. Colpa pure dei ritardi dei dirigenti»

PALERMO. Le definisce «carenze informative» e striglia il Comune di Palermo per la non sempre impeccabile trasparenza delle informazioni fornite ai cittadini attraverso il sito istituzionale. È l’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione (lo stesso ente che aveva già sollevato dubbi sul progetto del tram), che ha pubblicato l’esito del monitoraggio su 15 grandi Comuni italiani, compresi anche Catania e Messina.
Che il problema sia reale lo ha ammesso in una nota l’ex vice segretario generale, responsabile per la Trasparenza, Giuseppe Sacco, che rispondendo all’Autorità ha scritto che «nonostante il continuo e costante impegno, si evidenziano notevoli carenze e criticità». Lo stesso Sacco ha poi spiegato che la colpa è anche dei dirigenti che non pubblicano i dati. È il caso della sezione «pianificazione e governo del territorio»: «Gli stessi rilievi mossi da codesta Autorità sono stati più volte segnalati ai dirigenti». E «nonostante risultino integrate, rimangono ancora da pubblicare alcune importanti informazioni» per le quali «il sottoscritto ha già sollecitato i dirigenti».
Il monitoraggio dell’Anac si è svolto con due diverse rilevazioni, una il 19 marzo scorso e l’altra il 29 maggio. Diverse le criticità. Dalla seconda tornata di controlli, ad esempio, alla sezione «Consulenze e collaboratori» risultavano pubblicate solo «alcune attestazioni di insussistenza di situazioni di conflitto di interesse» e inserite «informazioni relative ad incarichi conferiti tra il 2009 e il 2010». Niente, seppur richiesto, invece, sul fronte dei curricula e delle dichiarazioni di svolgimento di altri incarichi. Informazioni carenti e dati non completi anche rispetto a sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici e atti di concessione.
ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X