Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo e i rifiuti lasciati per le strade, al Borgo Vecchio il risveglio è in mezzo alla spazzatura

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute.

rifiuti/368

Maurizio Castagnetta

da piazza Nascè

Piazza Nascè viene ripulita, ma ogni mattina le macchine sono sommerse di spazzatura che arriva fino alla strada. Se non vengono un solo giorno, l’immondizia arriverà sicuramente in via Libertà.

Nonostante il contratto di servizio tra Comune e Rap (che conta quasi 2400 dipendenti) sia stato firmato, il problema legato ai rifiuti continua a essere al vertici della classifica delle segnalazioni inviata alla redazione di Ditelo a Rgs. Il contratto avrà una durata di cinque anni e prevede 142 milioni di euro all’anno. Tra i servizi finanziati: la raccolta dei rifiuti urbani, della differenziata, lo spazzamento e il diserbo; la raccolta dei rifiuti speciali; la gestione di Bellolampo; la rimozione delle carcasse di auto; la pulizia dei mercatini, la manutenzione stradale e il monitoraggio dei livelli di smog. Il Comune paga a parte, invece, il supporto a eventi, manifestazioni e fiere occasionali; la rimozione e lo smaltimento degli sfabbricidi; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da potature; la raccolta delle alghe e dei rifiuti prodotti dal canile; la rimozione e lo smaltimento dell’amianto; la sanificazione e la derattizzazione delle scuole e la pulizia delle spiagge. La spesa per la tutela dell’ambiente erogata dalle regioni italiane è pari infatti a 69 euro per abitante; in Sicilia, dove il ciclo dei rifiuti non brilla certo per efficacia, il costo sostenuto dal singolo cittadino raggiunge invece i 137 euro, come dire il doppio della media nazionale.

 

lavoro/76

Priscilla Gioè

Segnalo la mia candidatura per il piano Garanzia giovani. Cosa devo fare per partecipare? Ho 21 anni, diplomata con molta voglia di lavorare.

 

Sms firmato

Vi scrivo per comunicarvi la mia disperazione per quanto riguarda il piano Garanzia giovani. Non ho ricevuto nessuna chiamata da nessuna azienda, ho inviato il curriculum e compilato i vari campi. È dal mese di agosto che provo ad essere contattato e sperare in un lavoro.

Percorsi formativi, tirocini, contratti di apprendistato ma anche incentivi per l'autoimpiego. Ad offrire queste opportunità ai ragazzi siciliani che hanno un'età compresa tra i 15 e i 29 anni e che non sono inseriti in percorsi formativi o di lavoro, è il piano europeo «Garanzia Giovani». Lo gestisce la Regione. Da maggio sono oltre 39 mila i giovani siciliani che si sono iscritti. Per inoltrare la candidatura basta collegarsi al sito www.garanziagiovani.gov.it e completare la scheda anagrafica. Nel sito sono indicate tutte le fasi e i documenti necessari da inoltrare. Per chi non avesse dimestichezza con Internet la registrazione può essere effettuata anche presso i Centri per l'impiego. Dopo circa due mesi dalla presentazione della domanda gli uffici convocano il candidato per un colloquio. L'assessorato al Lavoro avrà quattro mesi di tempo dallo stesso colloquio e, quindi, dalla presa in carico del candidato, per offrirgli un'opportunità di impiego. Sono a disposizione della Regione 178 milioni di euro di fondi europei. Da giorno 3 ottobre, inoltre, le aziende che assumono gli iscritti a Garanzia Giovani possono ottenere gli incentivi a seconda del contratto stipulato. (del piano Garanzia giovani ne parliamo oggi a Ditelo a Rgs)

 

istruzione/16

Giuseppe Guaresi

da Acqua dei Corsari

Parte del muro esterno dell'asilo Kolbe cade a pezzi e un tratto del marciapiede è inesistente. (Un articolo sullo stato degli asili a pagina 28)

Caricamento commenti

Commenta la notizia