Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Racket alla Marinella, condanne dimezzate

I quattro avrebbero chiesto il pizzo ai commercianti della zona parlando di «assicurazioni» o di protezione da 300 euro al mese

PALERMO. Avrebbero parlato della necessità di stipulare «un'assicurazione» e di «fare un regalo» a due imprenditori della Marinella. Ad uno avrebbero chiesto 300 euro al mese, in cambio di una non meglio definita «protezione» ed all'altro 400. I commercianti - nel settore dei casalinghi e dei surgelati - le cui attività si trovano a pochi metri di distanza, avevano però deciso di denunciare subito quelle che non sarebbero state altro che richieste di pizzo.

A dicembre di due anni fa scattarono così quattro arresti e a gennaio scorso arrivarono anche pene pesantissime, inflitte dal gup Maria Pino con il rito abbreviato. Pene che, ieri pomeriggio, sono state praticamente dimezzate dalla quarta sezione della Corte d'Appello: Antonio Di Maggio è stato così condannato a cinque anni di reclusione (ne aveva rimediati otto e quattro mesi in primo grado), Pietro Salamone a tre anni e dieci mesi (sette anni la pena inflitta dal gup), tre anni e dieci mesi anche a Pietro Daraia (sette anni anche a lui in primo grado), e tre anni e mezzo a Tommaso Bartolomeo Genovese (già condannato a sei anni e quattro mesi). Il collegio presieduto da Maria Patrizia Spina ha dunque in parte accolto le tesi dei difensori degli imputati, gli avvocati Antonio Turrisi, Roberto D'Agostino e Giovanni La Bua.

ALTRE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia