Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Multe morali a Palermo: su Facebook guerra ai parcheggi selvaggi

PALERMO. Parcheggi e soste selvagge, divieti e segnaletica ignorati, doppie file e posti per disabili occupati con noncuranza. Tutte cattive abitudini che di certo a Palermo non mancano. Eppure, un gruppo di cittadini ha deciso di dire basta e punire gli automobilisti e motociclisti indisciplinati. Come? Con delle "multe morali" .

Alcuni palermitani hanno dato vita a un gruppo su Facebook, dal titolo non a casa "Guerilla Parking Palermo", appunto la guerriglia del parcheggio in città, dove il termine guerriglia ha però un significato pacifico.

L'dea delle multe morali rientra infatti in un'ottica di sensibilizzazione e informazione civica sui comportamenti corretti da tenere quando si è alla guida nel rispetto del codice stradale, ma soprattutto dei pedoni e altri automobilisti.

Ma cosa sono le multe morali?  Sono delle multe inventate dagli ideatori del gruppo per ammonire moralmente appunto il trasgressore e che vengono lasciate sul mezzo di chi ha commesso in quel momento l'infrazione.

Non basta, poi il cittadino-vigile morale scatta la foto e la pubblica sul gruppo Facebook.
Così chi sosta sulle strisce pedonali o davanti al passo carrabile, chi invade il marciapiede o parcheggi in doppia o terza fila potrebbe trovarsi multato o meglio "postato" sul social network.

"L'iniziativa nasce  - scrivono ne gruppo - con l'intento di denunciare l'assoluta dilagante indifferenza e inciviltà di ormai troppi cittadini palermitani che incuranti delle regole vivono in completa anarchia: posteggiano sul marciapiede, sulle strisce pedonali, sugli scivoli per disabili, in doppia fila, etc., ostruendo il passaggio a pedoni e ciclisti. Se vuoi partecipare, puoi aderire al ns. gruppo Facebook e stampare la "Multa morale" da rilasciare sui parabrezza degli incivili. Io credo che bisogna mettersi in gioco, nella speranza che ciò possa provocare delle reazioni a catena quindi farli riflettere sul fatto che un comportamento adeguato facilita la vita altrui.
Siamo stanchi di tutti questi palermitani.. È ora di dire basta!!!"

Guerrilla Parking Palermo ha già raggiunto 551 adesioni ed è un gruppo chiuso, chi interessato deve inviare la richiesta di iscrizione e attendere la conferma degli amministratori e poi, via alle multe morali ...

Caricamento commenti

Commenta la notizia