Un docufilm sulla storia dei due magistrati simbolo dell’antimafia, Falcone e Borsellino, per la regia di Ambrogio Crespi, destinato alle scuole e alle Università. «1992 Falcone e Borsellino. Il fuoco della memoria» è il titolo del lavoro realizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università di Palermo, nell’ambito del progetto «Per la legalità contro le
mafie» finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, presentato a Palazzo dei Normanni nell’ambito di una proiezione organizzata Commissione parlamentare regionale antimafia.
«L'obiettivo è utilizzare uno strumento e metterlo disposizione delle scuole. Questo docufilm, infatti, consente a ragazzi che all’epoca ancora non erano nati non solo di avere raccontata quella storia ma di rivedere alcune immagini e alcuni fatti che sono entrati nella nostra vita e che devono essere ricordati come un rischio sempre permanente, del tempo che viviamo», ha detto Antonello Cracolici, presidente della Commissione parlamentare regionale antimafia.
Il docufilm, grazie ad un progetto portato avanti insieme all’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, verrà proiettato in diverse scuole siciliane divulgare la coltura dell’antimafia tra i giovani. Gli autori sono Maria Gabriella Ricotta, Luigi Sarullo e Nino Blando.
Caricamento commenti
Commenta la notizia