stampa
Dimensione testo

Cinema

Home Cultura Cinema Sarà presentato al Festival di Cannes il film col giovane palermitano Cadili
GIRATO AL CAPO

Sarà presentato al Festival di Cannes il film col giovane palermitano Cadili

film, Antonio Tancredi Cadili, Palermo, Cinema
Orio Scaduto, Antonio Cadili e Anna Attademo

Sarà presentato al 75° Festival di Cannes «Il teorema della felicità», film di Luca Fortino con Andrea Tidona, Orio Scaduto e il giovanissimo Antonio Tancredi Cadili. Si tratta di una fiaba urbana che racconta i giorni del primo lockdown durante la pandemia, attraverso l'esperienza di un bambino.

Girato nel quartiere del Capo di Palermo, «Il teorema della felicità» è una coproduzione italo-canadese, nato dalla collaborazione tra Odfix di Marie Ange Barbancourt con Dorado Pictures di Luca Fortino.

Protagonista, insieme ad Andrea Tidona, Nastro d’argento per «La meglio gioventù» nel 2003, è Antonio Tancredi Cadili, palermitano che si è già distinto nel mondo dell'arte e dello spettacolo. Nel film, così come nella vita reale, Antonio è un giovane puparo e abile intrattenitore.

«Ai bambini stiamo insegnando che i supereroi esistono solo nei fumetti perché siamo ciechi davanti alla straordinarietà della classe sociale degli anziani - ha detto Luca Fortino -. Il teorema della felicità vuole occuparsi anche di loro. E lo fa nel modo più efficace, attraverso gli occhi dell’unico testimone in grado di trasmetterne l’effettivo valore: un bambino».

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X