Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boomerang difesa a 3, il Palermo prende più gol

La mancanza di equilibrio è stato il leitmotiv più ricorrente della stagione del Palermo, sul piano sia dei risultati sia tattico. Quest’ultimo aspetto riguarda i cambiamenti minimi riscontrati dopo il cambio di modulo, dal 4-3-3 al 3-4-2-1: non solo la svolta in termini di punti conquistati è stata minima (21 con il primo schema, 27 con il secondo), ma anche i singoli reparti non sono riusciti a dotarsi di un equilibrio.

Il passaggio alla difesa a 3 doveva servire a garantire maggiore copertura e migliorare le connessioni tra una porzione di campo e l’altra, al fine di mettere gli attaccanti in condizione di segnare con più continuità.

Il secondo obiettivo è stato in parte raggiunto, perché se è vero che i rosa hanno sistemato la fase realizzativa lo è altrettanto che quando Brunori e Pohjanpalo non sono in giornata diventa più difficile mettere in apprensione le difese avversarie; dall’altro lato la volontà di blindare ulteriormente una retroguardia che fin lì aveva funzionato discretamente è andata a sbattere contro una serie di errori individuali e marcature troppo blande, soprattutto sui calci piazzati.

L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola e nell'edizione digitale.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia