Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i centrocampisti non segnano più: c’è bisogno anche dei loro gol

Finora realizzate soltanto tre reti da chi gioca in mezzo

Segre
Segre

Se l’attacco fa cilecca, e quello del Palermo gira a vuoto ormai da troppo tempo, bisogna trovare per forza di cose delle alternative per far sì che le partite si possano sbloccare e di conseguenza vincere. E di alternative, il Palermo, ancora non ne ha trovate. Il riferimento più diretto è naturalmente al centrocampo, reparto che più di tutti può sostituire l’attacco quando questo non riesce ad essere incisivo come attualmente non lo è quello rosanero.

In una speciale classifica che tiene in considerazione le reti messe a segno dai centrocampisti, il Palermo occupa mestamente la diciassettesima posizione. I numeri non mentono mai e dimostrano come il reparto mediano del Palermo sia, sotto il punto di vista realizzativo, uno dei peggiori della Serie B. Sono solamente 3 i gol segnati dai centrocampisti del Palermo in 16 giornate di campionato, con un’incidenza pari allo 0,18% delle reti segnate dai rosanero in campionato. Segre contro la Juve Stabia, Gomes contro la Reggiana e Verre contro il Modena: poi il buio più totale di un blocco di una formazione che negli anni scorsi aveva fatto registrare numeri diametralmente opposti. La stagione passata, infatti, il Palermo chiuse il campionato di B riuscendo a far registrare numeri molto positivi sotto questo aspetto. I rosanero, infatti, riuscirono a segnare ben 17 gol con i centrocampisti, chiudendo la stagione al quarto posto generale dietro a Südtirol (22), Modena (19) e Parma (18).

Quella attuale, invece, sta prendendo la piega della prima stagione in Serie B del «nuovo» Palermo, quella 2022/23. In quella stagione la squadra di Corini segnò davvero poco con i propri interpreti del centrocampo, chiudendo a quota 6 reti in 38 partite di campionato, all’ultimo posto della classifica generale in compagnia del Pisa. Che i gol dei centrocampisti servano a migliorare l’andamento generale del campionato è sotto gli occhi di tutti e anche quest’anno segue la falsa riga dei precedenti. In testa a questa speciale graduatoria, attualmente, c’è infatti il Sassuolo, capace di ricevere dai propri centrocampisti ben undici reti sulle 36 totali, ovvero una partecipazione al gol pari quasi a un terzo delle segnature totali. Insomma, l’attacco non segna e il centrocampo non aiuta: al Palermo serve una scossa generale.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia