Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Mancuso si è inceppato: non segna dal 23 ottobre

Contro il Catanzaro, al Ceravolo, ha avuto l’occasione per l’1-2 ma l’ha sprecata malamente

Leonardo Mancuso si è inceppato. Dopo le prime ottime 10 giornate di campionato, in cui aveva messo a segno tre gol e due assist, l’attaccante di 31 anni sembra aver perso smalto.

L’ultima volta che ha giocato titolare risale all’1 dicembre scorso, quando i rosanero persero 1-2 al Barbera contro il Catanzaro, in quella partita 59 minuti di poca qualità e poco spazio. Non solo per colpa sua, certo. E “vittima” di una manovra che non lo aveva particolarmente assistito. Nelle successive tre gare contro Parma, Pisa e Como è rimasto sempre in panchina.

In generale, nelle ultime sette non ha mai giocato per più di 17 minuti. Sono stati 8 contro la Cremonese, 13 al Tombolato contro il Cittadella, 6 col Modena e 17, appunto, ieri (26 gennaio) con i calabresi (l’attaccante è entrato al posto di Soleri). Un ingresso in campo non certo indimenticabile: al minuto 88, infatti, Mancuso ha avuto la palla del possibile 1-2 ma ha sprecato clamorosamente. Un errore in impostazione del Catanzaro stava per essere letale; il numero 7 arriva al limite dell’area e ha tre possibilità: mandare in porta Coulibaly a destra, Segre a sinistra o calciare. Nessuna delle tre, così l’attaccante si incarta, si defila perdendo l’attimo e tenta un disperato cross per un rimorchio che però non c’è.

Le telecamere lo inquadrano, giustamente, per una (non) scelta incomprensibile. Una gestione dell’occasione che è figlia del suo momento, non esaltante. Il gol manca dal 23 ottobre scorso, dal match contro lo Spezia al Barbera. La sua zampata, col destro, riaprí un match che sembrava ormai perso (e che fu pareggiato, allo scadere, dalla punizione magnifica di Stulac al minuto 104).

Mancuso s’è appannato, ma resta un giocatore ancora da tenere in considerazione nelle rotazioni. Smette, tuttavia, di essere un fattore a gara in corso, capace di potere incidere e portare il vento a favore del Palermo. I numeri parlano per lui, le prime 10 giornate sono ormai un lontano ricordo. In questa stagione, ha collezionato 17 presenze, tre reti e altrettanti assist.

Nella scorsa stagione, con la maglia del Como, aveva segnato già 5 gol a questo punto del campionato (dopo 22 giornate) e 6 in totale in campionato. L’ultima, arrivó alla 32esima giornata contro il Genoa. Stesso numero di assist invece (3) rispetto alla passata stagione, già eguagliato in 22 partite. Mancuso può fare di più, e non vede l’ora di dimostrarlo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia