Il Palermo non sa più difendere. Questione di equilibrio tra i reparti, di movimenti, meccanismi. Questione, tuttavia, anche di uomini. Da quando Lucioni e Ceccaroni, ossia la coppia dei centrali titolare, non giocano più insieme i rosanero hanno infatti la media di due gol subiti a partita.
E da dicembre, la squadra di Corini è anche la peggior retroguardia della serie B. L’ultima volta che i due difensori hanno difeso la porta di Pigliacelli risale al 4 novembre scorso, e cioè alla gara persa 1-0 contro la Sampdoria (primo ko in trasferta della stagione). Da quel momento in poi il Palermo ha subito 18 gol in 9 partite, esattamente la media di due reti per gara. Il doppio rispetto ai gol incassati dalla prima alla 12esima giornata di campionato (9). Con Ceccaroni e Lucioni in campo, la media delle reti incassate era pari ad 1.33 gol a partita, ora di ben 2 per ogni match con un incremento dello 0,67 per cento. Certamente il Palermo ha perso equilibrio, ma l’assenza dell’ex Venezia prima e dell’ex Frosinone poi, hanno avuto un peso specifico sul rendimento della squadra in fase difensiva. Da sette gare consecutive, poi, Pigliacelli subisce almeno due gol a gara. E’ successo contro Catanzaro (1-2), Parma (3-3), Pisa (3-2), Como (3-3), Cremonese (3-2), Cittadella (2-0) e Modena (4-2). Se il Palermo è ancora sesto in classifica in piena zona playoff e a soli 4 punti dalla seconda posizione che vorrebbe dire promozione diretta lo deve al suo attacco.
Prendendo in esame solo le ultime 7 giornate, i rosanero hanno segnato ben 17 gol, quasi la metà del totale della reti segnate in campionato (36). Grazie allo straordinario rendimento in zona offensiva il Palermo ha colmato le voragini in difesa riuscendo spesso a segnare un gol in più dell’avversario e a conquistare i tre punti. Quello dei siciliani è il terzo miglior attacco della serie B con 36 gol realizzati, soltanto dietro Parma (41) e Venezia (38).
Negli ultimi due mesi, solo il Cittadella di Gorini ha fermato l’impeto offensivo del Palermo: nelle due partite giocate contro i veneti (il 12 novembre, e lo scorso 13 gennaio) Brunori e compagni non sono stati capaci di segnare un gol. All’andata finì 0-1 al ritorno 2-0. Uno scontro diretto nettamente a favore dei granata, gli unici a “scrivere” lo 0 sulla casella dei gol segnati dai rosanero. Il Palermo non ha più equilibrio e punta sempre a fare un gol in più degli avversari, in attesa che torni la coppia titolare al centro della difesa
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia