
Una vittoria meritata, quella dell’Ascoli di Bucchi questa sera davanti agli oltre 22mila presenti al Barbera. Nonostante la sconfitta casalinga, nel Palermo rimane fiducia e ottimismo.
Corini ha ammesso alcuni errori ma si è detto contento per la prestazione generale dei suoi ragazzi: ’’Sapevamo di trovare una squadra in fiducia, che aveva fatto bene anche l’anno precedente. Il primo tempo entrambe le squadre hanno provato a superarsi. La squadra ha reagito subito dopo il gol, peccato poi aver subito il raddoppio al recupero del primo tempo. Quel gol ha dato fiducia ed energia a loro. Ho provato a rasserenare i ragazzi durante l’intervallo, ma oggettivamente i primi minuti del secondo tempo loro sono stati bravi a trovare degli spazi e a metterci in difficoltà. Abbiamo provato fino all’ultimo a recuperare".
Sugli spalti non è mancato il disappunto per la prova di alcuni rosanero. "Sui fischi ad alcuni sostituti dico che mi dispiace - ha aggiunto Corini -, perché l’anno scorso hanno fatto un lavoro egregio e sono dei seri professionisti. Oggi nei momenti decisivi abbiamo fatto qualche errore che ci ha penalizzato troppo, nonostante la lucidità che siamo riusciti a mantenere. L’unica pecca riguarda i primi minuti del secondo tempo. Complessivamente si poteva meritare il pareggio: dobbiamo lavorare sul non concedere quelle occasioni che poi ci portano a subire".
Ma il tecnico non perde l'ottimismo: "Sono qui da tre settimane, adesso dobbiamo lavorare con i nuovi arrivati, ma i presupposti sono ottimi. Le scelte iniziali le rifarei, perché questi ragazzi avevano fatto molto bene ultimamente. I nuovi avevano bisogno di adattarsi, alcuni di loro si sono allenati molto poco. Ma sull’undici iniziale non ho rimpianti, rifarei le stesse scelte. I tifosi ci hanno spinto fino alla fine, hanno capito il momento e ci hanno aiutato. Abbiamo la consapevolezza che perdere le partite fa sempre male, ma loro ci hanno sempre supportato’’.
L'allenatore dell'Ascoli Cristian Bucchi - pur facendo i complimenti al Palermo - ha speso parole di elogio per i propri ragazzi, sostenendo fermamente la meritata vittoria. ‘’Ci tenevamo a far bene - ha detto il tecnico romano -, ma non c’era nulla di legato al passato. Dopo la sconfitta (quando allenavo la Triestina), avevo pure detto che facevo il tifo per il Palermo. Abbiamo vinto la partita perché l’abbiamo interpretata bene, creando diverse occasioni da rete. Credo che abbiamo meritato, è indubbio. Siamo caduti solo su un paio di situazioni da calcio piazzato. Di occasioni nitide il Palermo non ne ha avute: come volume di gioco e dinamiche di gara noi abbiamo fatto di più".
Poi ha aggiunto: "Il Palermo è una squadra forte, con i cambi questa sera si è vista una bella differenza. È una rosa che inizia a prendere una bella sostanza. Ci sono giocatori velocissimi come Elia, Valente, Floriano e Brunori. Dovevamo essere bravi noi, e ci siamo riusciti. Grandissimo pubblico, anche i nostri tifosi però non erano pochi, e li ringraziamo. Saric? Lo sapete, l’ho letto dappertutto. C’è un interessamento grosso del Palermo. Sono situazioni che da ex calciatore ho vissuto, ho preferito lasciarlo un attimo tranquillo in questi ultimi giorni. Questa situazione mi ha fatto propendere a farlo riposare un po’. Il resto non dipende da me, ma dai dirigenti che fanno questo lavoro’’.
Persone:
21 Commenti
Benedetto
27/08/2022 23:54
Al di là della prestazione mi sono sembrati ingenerosi i fischi a Crivello, è un giocatore che da l'anima in campo ,le potenzialità del giocatore le conosciamo ...oltre ad essere in età avanzata calcisticamente inoltre è un Palermitano di nascita!
Vintage
28/08/2022 08:31
Via Crivello e Lancini. Crivello in particolare le scafazza tutte
MAssimo
28/08/2022 00:15
Ascoli con qualità superiore al Palermo e Corini responsabile per avere messo in campo certi giocatori che e' noto sono inadeguati per la B
Riccardo
28/08/2022 00:22
Rifare le stesse scelte significa che deve essere subito esonerato...
Fabio
28/08/2022 15:44
Strano che nessuno dice che nn abbiano fatto nemmeno un tiro in porta con i piedi . Difesa ridicola . Ascoli superiore in tutte le zone
Mariuccio
28/08/2022 00:29
Nell’intervallo bisognava agire . Eugenio caro stasera hai dormito. Succede, niente di grave. Ma lancini e crivello non sono giocatori di pallone. In panca c’erano alternative migliori anche se con pochi allenamenti svolti. Si è visto benissimo che sono giocatori pronti. Stulac grande acquisto, calciatore importante. Adesso bisogna andare a vincere in Calabria...o almeno provarci. Bravo l’Ascoli, squadra tosta che darà filo da torcere a tutti. Forza Palermo!
Cogito
28/08/2022 01:43
In serie C anche ai play off nel grande entusiasmo lancini ha dato segni di difficoltà ma il cuore ha occultato le carenze tecniche come quelle di crivello: entrambi difficilmente troveranno spazio in serie C; Marconi è da rivedere come tutto il reparto difensivo questa sera.
Marcon
28/08/2022 08:05
Farebbe le stesse scelte!?!? La sconfitta è da addebitare esclusivamente proprio alle sue scelte!
Mais
28/08/2022 08:30
Comprendo la difesa d'ufficio di Corini ma anche lo scorso anno Crivello e Lancini non godevano di buona fama. Difesa sotto esame compreso il portiere. Provvedere.
Alessandro Novara
28/08/2022 08:33
Hai perfettamente ragione, è stata una scena terribile
Ernesto
28/08/2022 08:35
Ma come si fa a fare giocare contemporaneamente Crivello Lancini ed il rumeno contro l'attacco velocissimo dell'Ascoli, Condó ne ha fatti tre e potevano essere anche di più. Corini doveva fare i cambi già dal primo gol subito, Lancini non sapeva come marcare Condó, Crivello ha sbagliato tutti i passaggi e non combinava nulla nella corsia di sinistra.
Ninni
28/08/2022 08:47
Errare è normale perseverare e diabolico a sentire le dichiarazioni di Corini
Peppino31
28/08/2022 09:36
1) CRIVELLO tantissime palle perse, zero iniziativa, non è stato mai capace di saltare l'uomo, andava fatto subito uscire a mio parere è ancora tanto se fa il panchinaro, dispiace per lui, ma non è da Palermo in B, 2) LANCINI delusione totale 3) BROH non era in partita sembrava spento non era il BROH di Bari ci vuole continuità per guadagnarsi il posto da titolare 4) CORINI deve essere più reattivo a leggere la partita quando uno è da sostituire che non è in partita deve fare il cambio ci sono 5 cambi a disposizione e ieri mi sembra che la panchina era piena Comunque piena fiducia e forza Palermo
Luis
28/08/2022 09:38
Atteggiamento arrogante ,presuntuoso,poco rispettoso dei tifosi per quello che tutti in campo ed in TV hanno visto ,mentre lui difende gli errori delle sue scelte tattiche e di giocatori ponendosi alla barone del Grillo" io sono io e voi non siete un ca....o" .Dopo 31 partite imbattuti in casa è arrivato chi ci ha fatto perdere per la sua arroganza.Fu' un grande giocatore,come tecnico ha già fallito.
Alex Drastico
28/08/2022 11:39
Noto che nessuno però ha mosso una critica a Nedelcearu che secondo il mio parere è stato il peggiore in campo.
PANORMITA
28/08/2022 12:25
SE CORINI NON AMMETE LE I SUOI ERRORI, VUOL DIRE CHE NON è UN ALLENATORE DA PALERMO , IN 20 MILA SI è VISTO COSA NON ANDAVA , INSISTERE CON GENTE COME CRIVELLO E LANCINI E DA SUICIDIO
Panealpane
28/08/2022 13:11
Non abbiamo giocato né con gli schemi Baldini né con quelli Corini. È ovvio che se scheri un 4231 ma non pressi con gli uomini avanti e costringi la linea dei 4 a difendere sempre correndo all'indietro, esponi i difensori a brutte figure. Lancini ha sbagliato 2 interventi, Nedelcerau disastroso (responsabile in tutti e 3 i gol). Crivello inadeguato (ingiusto fidchiarlo). Buttaro sufficiente. Corini deve decidere come fare giocare la squadra altrimenti diventa difficile. Niente drammi. Siamo il Palermo.
Duke
28/08/2022 15:35
Gondo-la, gondo cha cha cha...
Fabio
28/08/2022 15:46
Ascoli superiore in tutte le zone del campo. Punto e basta.difesa ridicola. L'attaccante loro lo hanno fatto diventare eto" .ridicoli
PANORMITA
28/08/2022 18:48
CARO CORINI LA PRESUNZIONE A PALERMO SI PAGA , SEI STTAO UN GRANDE COME CALCIATORE, MA COME ALLENATORE , TI SEI PRESENTATO MALISSIMO , CERCA DI FARE UN BAGNO DI UMILTA' ED USARE LA TESTA , NON L'ARROGANZA E LA PRESUNZIONE. SEI L'UNICO CHE DICE DI NON AVER SBAGLIATO E CHE RIFARESTI TUTTO NUOVAMENTE .... PENSACI, SEIS EMPRE IN TEMPO A DARE LE DIMISSIONI
Cogito
29/08/2022 06:36
Errare humanum est, perseverare diabolicum !!!! Confermare crivello e lancini non credo sia realmente nella sua mente ne' lo sarebbe nella mente di qualsivoglia tecnico della sua caratura.
Ninni
29/08/2022 08:23
Errare è umano perseverare è diabolico. Mi riferisco alle parole di Corini.
luis
29/08/2022 10:51
Rifarebbe le stesse scelte!!. Arroganza non ammettere gli errori. Dopo 31 partite con il Barbera imbattuto vuol dire che non ha saputo mettere in campo giocatori giusti e schema di gioco. Guarda caso l'Ascoli sembrava il Palermo dello scorso anno ed ha vinto.