Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Palermo agguanta il tris vincente: Potenza ko, i rosanero adesso sognano

Il Palermo adesso non si ferma più. Altra vittoria per la squadra rosanero che al termine di un match complicato batte al Barbera il Potenza 1-0 grazie al gol di Luperini al fotofinish e conquista la terza vittoria consecutiva. Dieci punti in dieci giorni, non male per il Palermo che, partita dopo partita, diventa sempre più capace e consapevole delle proprie qualità.
Non è stato facile, il Palermo ha fatto crollare la roccaforte potentina soltanto all’88’ quando Silipo – giocoliere puro – ha illuminato il pomeriggio del Barbera con una palla deliziosa per Luperini che ha insaccato la palla da tre punti con mestiere e abilità. Dicevamo di una partita difficile, complicata, quasi stregata, con il Palermo soprattutto nella ripresa padrone del campo e sempre ad un passo dal vantaggio. Ma il portiere del Potenza, Richard Marcone, in grande giornata, ha praticamente parato l’impossibile. Ci hanno provato in sequenza: Saraniti, Floriano, Silipo, Lucca e Odjer, ma Marcone ha sempre detto no. E quando sembrava andasse in archivio il pareggio, ci ha pensato Silipo a confezionare un cadeau natalizio in anticipo per Luperini che ha così messo a segno la sua seconda rete in campionato dopo quella al Bisceglie.
Una vittoria nata anche sui cambi di Boscaglia, bravo a togliere uno stanco Kanoute e puntare su Silipo, calciatore che sicuramente ha già un passo fuori categoria, e poi l'ingresso di Luperini che ha dato maggiore brio alla manovra offensiva.
Il Palermo ha annichilito il Potenza non permettendogli quasi nulla, la formazione di Capuano è stata schiacciata dall’inizio alla fine, insomma non c’è stata partita.
Adesso è tutto un altro Palermo, la squadra rosanero sta incamerando sempre più vigore ed entusiasmo, il gioco inizia a convincere partita dopo partita e l’identità di questa squadra è ormai delineata. Domenica riposo – meritato – il Palermo tornerà in campo mercoledì prossimo sempre al Barbera contro la Turris.
LA PARTITA MINUTO PER MINUTO

95': FINITA! Terza vittoria consecutiva per il Palermo!

92’: Palla di Floriano per Marconi che di testa prova a trovare l’angolo, palla però a lato.

89’: Palermo che adesso gestisce il vantaggio e fa scorrere il cronometro. Un vantaggio decisamente meritato per la compagine di Boscaglia

86': GOL DEL PALERMO! Grandissima azione di Silipo, serie di finte e palla in mezzo per Luperini che arriva dalle retrovie e insacca la palla del vantaggio.

78’: Continua la pressione del Palermo, il Potenza non ha mai tirato in porta nel corso di tutta la partita.

75’: Secondo tempo nettamente dominato dal Palermo, è mancato solo il gol alla squadra rosanero che meriterebbe il vantaggio.

72’: E' assedio: Floriano a giro, miracolo del portiere del Potenza che salva ancora la sua porta. Intanto out Rauti e dentro Lucca.

70’: Palermo nuovamente vicino al vantaggio: gran palla di Floriano per Saraniti che gira con il sinistro, palla che per poco non si insacca alle spalle di Marconi.

66’: Ancora Saraniti vicino al gol. Almici fa sponda di testa e l’ex Lecce da ottima posizione mette di testa sopra la traversa.

60’: Palermo che si è svegliato: Odjer dalla distanza, palla che si abbassa improvvisamente e che per poco non beffa Marconi.

57’: Ancora Palermo ad un passo dal vantaggio: Floriano apre per Saraniti che al volo conclude e per qualche centimetro non pesca l’angolo vincente.

55’: Clamorosa occasione per il Palermo: grande azione di Silipo appena entrato, finta e tiro a giro di sinistro, miracolo del portiere potentino.

53’: Doppio cambio Palermo: fuori Broh e Kanoute, dentro Luperini e Silipo.

52’: Palermo che non trova la porta: Rauti in qualche modo da sponda per Almici che ci prova dalla distanza, conclusione da dimenticare.

49’: Il copione non sembra cambiare, è il Palermo a gestire la manovra ma il Potenza resta con le barricate e non rischia nulla.

46': Inizia il secondo tempo. Subito cambio nel Palermo, dentro Accardi al posto di Peretti.

45’: Fine primo tempo. Match complicato e con il Palermo poco pericoloso nel corso di questa prima frazione.

40’: Prima vera occasione per il Palermo: angolo, Saraniti di testa fa una sponda per Kanoute che però arriva ancora una volta in ritardo all’appuntamento con il gol.

34’: Il Palermo cerca di scardinare la difesa del Potenza con le accelerazioni di Floriano. La formazione di Capuano è però ben messa in campo.

30’: Panico di testa, conclusione però debole e facilmente intuita da Pelagotti che non si fa sorprendere

26’: Potenza timidamente in avanti, ancora una volta la difesa del Palermo si mostra attenta e concreta nel disimpegno.

22’: Palermo che mantiene il pallino del gioco ma non riesce però ad imbeccare le punte. Non si sta vedendo molto Saraniti.

19’: Azione Palermo, gran palla a tagliare di Floriano per Kanoute che però arriva un soffio in ritardo e in spaccata non riesce ad impattare la palla per la deviazione vincente.

16’: Scorrono i minuti ma al momento nessun sussulto in un match che si prospetta decisamente tattico.

12’: Floriano ci prova con una sorta di tiro-cross che però non sortisce gli effetti sperati con la palla che scorre oltre l’out di sinistra.

8’: Potenza che ci prova con una verticalizzazione che però non trova impreparata la difesa del Palermo che controlla palla e riparte.

5’: Ritmi non altissimi, il Palermo sta cercando di far uscire il Potenza che al momento è abbottonato e non si è sbilanciato in avanti.

2’: Palermo che inizia immediatamente a pressare sui portatori di palla del Potenza. La formazione lucana e’ allenata da Eziolino Capuano.

1': Partita iniziata!

Il Palermo torna in campo per recuperare il match contro il Potenza, già rinviato due volte. Un’altra buona occasione per i rosanero che certamente avranno ancora qualche tossina da smaltire considerati gli impegni ravvicinati, ma con il giusto spirito ritrovato dopo i due successi consecutivi.

In difesa out Palazzi e Corrado, parte titolare Peretti al centro con Marconi, e poi Almici e Crivello sulle corsie esterne. A centrocampo si rivede Odjer, turno di riposo per Martin. In attacco consueto schieramento a quattro, con Kanoute e Floriano sulle fasce, Rauti trequartista e Saraniti riferimento centrale.

Ecco le formazioni ufficiali di Palermo e Potenza, in campo alle 15 al Barbera.

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Peretti, Marconi, Crivello; Odjer, Broh; Kanoute, Rauti, Floriano; Saraniti. A disposizione: Fallani, Matranga, Doda, Accardi, Martin, Silipo, Lancini, Lucca, Luperini.

POTENZA (3-5-2): Marcone; Di Somma, Boldor, Coccia; Viteritti, Coppola, Compagnon, Iuliano, Panico; Ricci, Volpe. A disposizione: Santopadre, Brescia, Sandri, Romei, Lauro, Iacullo, Negro, Fontana, Spedalieri, Lorusso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia