Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al Renzo Barbera arriva la "Campana di Santa Rosalia"

Domenica prima della partita Palermo-Corigliano (serie D, girone I) sarà presentata l'installazione della Campana di Santa Rosalia proprio all’ingresso della tribuna centrale nel piazzale dello stadio Barbera. "Il progetto di Patrizio Travagli e di Stefania Morici - si legge nella nota - vuole unire la devozione alla Santuzza, non solo come elemento religioso ma soprattutto come segno di palermitanità, aggregazione e appartenenza, ad uno dei giochi di strada più antichi.

In undici luoghi simbolici della città sono state impiantate altrettante installazioni che riprendono il 'gioco della campana' ('u sciancateddu, in dialetto), ma in maniera artistica. Ora ce ne sarà una anche allo stadio, un luogo che come pochi altri riesce ad aggregare i palermitani proprio attorno al gioco, alla 'fedè (in tutti i suoi significati) e al senso di appartenenza al territorio".

L'inaugurazione alle ore 13.30. Interverranno il presidente del Palermo Dario Mirri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l'assessore comunale alle culture Adham Darawsha, il direttore dei beni culturali dell’Arcidiocesi Padre Giuseppe Bucaro e il presidente di Fondazione

Caricamento commenti

Commenta la notizia