Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, l'Ufficio scolastico regionale revoca la nomina a dirigente del liceo Umberto a Giusto Catania: «Sono arrivati tanti reclami»

La nuova dirigente scolastica è Claudia Contino, che inizialmente era stata assegnata all’istituto Rutelli

L'ex assessore Giusto Catania

Aveva festeggiato appena tre giorni fa la sua nomina di dirigente scolastico al liceo classico Umberto I. Il suo amato liceo perché dentro quelle mura, Giusto Catania, ha vissuto il suo percorso di studente. Si è diplomato, infatti, proprio all’istituto di via Parlatore e la sua gioia, a quella nomina, era incontenibile. L'aveva manifestata sui social e alla stessa maniera, sempre su Facebook, ora Catania, esprime tutta la sua amarezza. La nomina è stata revocata dall'ufficio scolastico regionale e lui torna a dirigere l’istituto comprensivo Giuliana Saladino, al Cep. Niente più Umberto I e perché non lo sa spiegare nemmeno lui. O meglio. Un’idea, con il suo post, la fa ben intendere: il suo orientamento politico. Lui è stato ex assessore comunale di Rifondazione Comunista.

«Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno che tu non sia di sinistra - scrive Catania -. Improvvisamente e senza alcuna motivazione, l’ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha revocato la mia nomina a dirigente scolastico del liceo Umberto I. Non mi aspettavo, nei giorni scorsi, di essere nominato preside all’Umberto ma è stato scritto che c’erano «esigenze dell’amministrazione» legate alle «esperienze professionali e alle competenze maturate» che sarebbero state utili alla missione educativa di uno dei più prestigiosi licei di Palermo. Ma non è bastato».

Giusto Catania parla di pressioni, «anche da parte di autorevoli parlamentari di Fratelli d’Italia, affinché venisse revocato il mio incarico: evidentemente hanno sortito il risultato voluto. Non voglio contropartite: rimango a fare il preside al Cep, all’istituto comprensivo Giuliana Saladino. La scuola è un’istituzione della Repubblica, non può essere terreno di scambio». L’ufficio scolastico regionale conferma i reclami pervenuti e pubblica sul sito un documento che conferma la rettifica. All’Umberto I la nuova dirigente scolastica è Claudia Contino che inizialmente era stata assegnata all’istituto Rutelli.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia