Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti a Palermo, scattano i controlli: 30 netturbini denunciati

PALERMO. Incubo rifiuti a Palermo. Dopo l'appello del sindaco Leoluca Orlando, la situazione sembra migliorata ma non ancora risolta del tutto."La musica è cambiata - ha dichiarato il sindaco nel corso del suo intervento di stamane alla trasmissione radiofonica "Ditelo a Rgs" -. E' necessario mettere in atto un'operazione di ripresa di senso civico, sia da parte degli operatori ecologici della Rap che da parte dei cittadini, perchè se non cambia il rapporto tra cittadino e città, qualsiasi sforzo dell'amministrazione risulta iniquo".

"Proprio da oggi partiranno una serie di controlli sull'operato dei lavoratori - ha aggiunto Orlando - a seguito della formazione di una task force in borghese. Periodicamente forniremo un elenco dei risultati e renderemo pubbliche le sanzioni disciplinari e le multe applicate nei confronti sia dell'operatore che del cittadino".

"Avendo accertato che ci sono dipendenti preposti al turno notturno che non andavano a lavorare, siamo intervenuti spostando questi operatori al diurno", ha continuato Orlando che oggi riceverà una relazione da parte del presidente della Rap da girare alla Procura per la verifica di reato ambientale.

TRENTA NETTURBINI DENUNCIATI.
Finita l'ennesima emergenza rifiuti a Palermo riprendono i controlli degli ispettori di Rap e dei vigili urbani. I cassonetti sono svuotati in gran parte della città. Lo spazzamento è ripreso. Gli agenti della polizia municipale in borghese stanno controllando tutti gli ambiti di spazzamento e raccolta dei rifiuti. Trenta operatori ecologici sono stati sorpresi e denunciati per non avere rispettato il contratto di lavoro. Sono stati ripresi e fotografati mentre non stavano spazzando o svuotando i cassonetti. Qualcuno aveva timbrato e non si trovava in centro a pulire la zona assegnata. Con uno stratagemma gli agenti della polizia municipale sono riusciti a beffare le sentinelle dello Zen riuscendo a segnalare gli operatori ecologici che tornavano a casa dopo avere strisciato il badge.


Il Comune di Palermo ha specificato che le denunce riguardano le attività ispettive da agosto ad oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia