Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Onda anomala, in corso il recupero dei tir e la procura apre un'indagine

Sono in corso le operazioni di recupero dei tir e dei container che da ieri mattina si trovano nel tratto di mare tra Mongerbino e Fiumetorto, dopo essere precipitati dal ponte della nave Eurocargo Cagliari della Grimaldi. Intanto è stato aperto un fascicolo

PALERMO. Sono in corso le operazioni di recupero dei tir e dei container che da ieri mattina si trovano nel tratto di mare tra Mongerbino e Fiumetorto, dopo essere precipitati dal ponte della nave Eurocargo Cagliari della Grimaldi. L'imbarcazione si è inclinata per un'onda anomala. La scia di materiale rimasta a galla sta per essere raccolta da una società di Termini Imerese. La Rimorchiatori Siciliana è stata incaricata dalla stessa compagnia marittima napoletana. Due grossi camion si stanno lentamente spostando trascinati dalle onde nel lungomare termitano. In base alla velocità gli uomini della Capitaneria ritengono che possano spiaggiarsi nel pomeriggio nella zona di Fiumetorto. Una seconda società si occuperà nelle prossime ore di ripulire il fondale e recuperare i container che si sono inabissati ad oltre 500 metri di profondità. Intanto proseguono i controlli e le verifiche sulla nave per stabilire se sono stati rispettate tutte le norme di sicurezza. L'incidente si è verificato a poche miglia dal porto di Palermo. Il traghetto merci che trasportava 341 tir aveva cercato di entrare in porto senza riuscirci. Mentre attendeva in rada un'onda anomala lo ha fatto inclinare. L'imbarcazione ha perso 12 container. Tra l'equipaggio nessun ferito.

LA PROCRA APRE UN'INDAGINE. La Procura di Palermo, che ha aperto un fascicolo a carico di ignoti sull'incidente marittimo accaduto ieri alla nave Eurocargo Cagliari della Grimaldi, ha affidato la consulenza all'ingegnere Renato Magazzù per capire se gli undici rimorchi, trasportati dalla nave e finiti in mare ieri a causa del maltempo a circa tre miglia dalle coste palermitane, fossero agganciati correttamente al ponte attraverso le catene. Dai primi rilievi non sono emerse irregolarità nelle procedure di ancoraggio dei container alla nave. Sembrerebbe che a causare l'incidente siano stati le cinque «rollate» (i movimenti oscillatori dell'imbarcazione) a oltre 35 gradi per il forte maltempo che si è abbattuto su Palermo.  Degli undici rimorchi, quattro trasportavano frutta, due materiale elettronico, mentre gli altri cinque abbigliamento e altro. La Procura sta inoltre cercando di capire se il materiale trasportato e finito in mare possa essere nocivo per l'ambiente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia