Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il rientro e la dieta, le maniglie dell’amore e quelle del... frigorifero

Come dicevano i Righeira «L’estate sta finendo e un anno se ne va», anche se già i siciliani dopo il ferragosto esclamano: tra poco siamo a Natale! Infatti il proverbio dice Austu e riustu e capo d’inverno, ma proverbi a parte da noi in Sicilia i bagni li continueremo a fare fino all’inizio di novembre. Questo grazie alle temperature di questo periodo, meno calde rispetto all’estate e perciò gradevolissime. Infatti anche se l’esodo è finito, questo fine settimana si prevede traffico intenso favorito oltre dal bel tempo, dal fatto che si sfrutta l’ultimo week end prima del rientro a scuola.
La cosa principale in questo periodo è gestire la sindrome da rientro, cioè quella reazione psicofisica del passaggio dalle vacanze alla routine quotidiana e lavorativa.

I sintomi includono malinconia, ansia, irritabilità, stanchezza e difficoltà di concentrazione. E in effetti i primi risultati già si notano, pensate che a Sydney qualche giorno fa un nonno è andato a prendere il nipote a scuola ma ha portato a casa il bambino sbagliato. Per affrontarla, si consiglia di riprendere gradualmente le attività, mantenere uno stile di vita sano, fare esercizio fisico e soprattutto iniziare la dieta!
Ecco se vuoi offendere un siciliano la dieta è la parola giusta. Il problema della dieta è l’inizio che dovrebbe essere sempre il lunedì, ma non si sa di quale mese e di quale anno. Soprattutto per noi del Sud il cibo è tutto. Io per esempio amo la pasta. Vi ricordate i primi innamoramenti quando sentivate le farfalle nello stomaco? Le mie erano al salmone! La dieta in Sicilia difficilmente si può fare perché c’è sempre qualcuno che ti invita al bar o ti offre il pranzo. E non puoi dire di no, perché si offendono!

Pensate che quando faccio gli spettacoli la prima cosa che mi chiedono non è quanto dura lo spettacolo ma se voglio mangiare prima o dopo. Però la dieta a volte e necessaria, soprattutto quando scopriamo che i valori più alti non sono l’amore, l’amicizia o la famiglia, ma il colesterolo, la glicemia e i trigliceridi.

Se vi mettete a dieta però non esagerate! Pensate una volta una moglie ha messo a dieta il marito e lui per la fame si mangiava i croccantini del cane. Lo sapete come se ne sono accorti? Perché il marito non perdeva peso invece il cane dimagriva. I rimedi per riprenderci dall’ansia del rientro sono semplici: ridurre i grassi, un po’ di sport e iniziare con entusiasmo la nuova stagione. Per quanto riguarda la dieta l’unico modo è smontare la cucina. A me dicono sempre: « Sasà devi levare le maniglie dell’amore». Il mio problema non sono le maniglie dell’amore, ma quelle del frigorifero. E siccome ho deciso mi mettermi in forma, il mio inverno sarà tutto in salita, anzi in... salata!

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano
o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia