
La svolta (forse) c’è stata ma non si vede per niente. Pochi soldi in cassa e allenatore alla sbarra dopo le prime sconfitte. Finora niente di nuovo, con una serie di allarmanti parallelismi con lo scorso campionato. Cinque punti di vantaggio alla fine dell’andata sulla terza, la cessione del miglior difensore (Struna come Cionek) in scadenza di contratto, il prestito di Embalo e la flessione all’inizio del girone di ritorno. Qualcuno potrà dire: ma questi inglesi cosa sono venuti a fare? Per portare Gunnarsson creando attriti tra Foschi e Stellone? L’idea che vogliano fare le cose con calma, mettere prima ogni tessera al proprio posto sul piano formale e poi iniziare a lavorare davvero è suggestiva ma c’è un piccolo problema: il Palermo deve andare in A. E, se non vuole rischiare di ripetere l’epilogo della scorsa stagione, deve fare qualcosa sul mercato che chiude giovedì sera.
Dunque alla proprietà inglese rappresentata da Facile restano tre giorni per dimostrare di essere venuti a Palermo per portare avanti un progetto, anzi per essere davvero venuti a Palermo. Perché a noi sembra normale che una nuova proprietà che ha la meravigliosa occasione di tornare in A, dove tutto cambia soprattutto per quanto attiene ai proventi dei diritti tv, non lasci nulla di intentato per farlo.
Il Palermo, peraltro, non deve essere rifondato, ha bisogno di tenere i migliori giocatori e di un paio di inserimenti a centrocampo. E una proprietà solida e lungimirante non può lasciare tutto sulle spalle di Foschi – una specie di ministro senza portafogli - limitandosi a ingaggiare un norvegese senza storia che non gioca da luglio e che non conosce il calcio italiano.
Insomma, in questi tre giorni capiremo di che pasta è fatta questa nuova proprietà, perché al di là delle sigle, delle società, degli aumenti di capitale più o meno virtuali il calcio si fa con i calciatori, con i risultati, con i fatti. Concreti. E la sede per fare i fatti è il cosiddetto mercato, dove si interviene per migliorare la propria squadra. Se il 31 gennaio passerà e nulla sarà fatto per migliorare questo Palermo, gli inglesi avranno perso una buona occasione per dimostrare che quelle parole gettate lì quasi per ripicca di Foschi («Non contano niente») non erano poi solo il frutto di uno sfogo per essere stato scavalcato nella trattativa per Paganini. Basterebbe poco per dare un concreto segnale preciso che al Palermo qualcosa è cambiato veramente.
17 Commenti
vassagiu
29/01/2019 12:12
Purtroppo siamo già ai titoli di coda. Il grande bluff messo in piedi dallo "spregevole friulano" sta per concludersi. Questo individuo dovrà vergognarsi per il resto dei suoi giorni per avere preso in giro i tifosi del Palermo.
Tomas
29/01/2019 12:25
Concordo, mi sembra tutto cosi chiaro, il futuro è a tinte Foschi
Simone Parmigiano
29/01/2019 13:06
Falliremo sicuramente. Ma voglio chiedere a vassagiu dopo aver chiuso questa dolorosa pagina cosa ne sara del Palermo. Dovrà per forza essere "qualcuno di fuori" a cercare di portare in alto il Palermo del resto in Sicilia l'unica multinazionale che abbiamo è quella che fa Import Export di cocaina dal Sudamerica...
Rosaneropermoda
29/01/2019 14:55
Si è già pronunciato Facile in mattinata, soldi per il mercato non ce n'è.... Sta di fatto che il Palermo è colmo di debiti e di certo non verranno saldati.Probabilmente non pagando gli stipendi, nei prossimi mesi subiremo la penalizzazione in classifica, per poi dichiarato il fallimento ripartire tra qualche anno dalla D. Siamo ai titoli di coda, fine del Palermo calcio.
Mclaren
29/01/2019 12:23
Solo forza PALERMO. Ottimismo
Allura
29/01/2019 12:48
L'inizio della fine
Rosaneropermoda
29/01/2019 15:05
Mclaren, ma di quale ottimismo parli.Alcuni giornali annunciano che siamo già fuori dall'iscrizione dei campionati per l'anno venturo, in quanto è scaduto il termine di presentazione dei requisiti necessari, che attestino la solidità finanziaria del club. Il mercato non si muoverà e si legge anche che alcuni dipendenti del Palermo vogliono incontrare il Sindaco per avere garanzie future.Quando anche i proventi...o meglio una parte della cessione di Struna, sono stati pignorati .Ormai il friulano è ai domiciliari, gli inglesi stanno iniziando a scomparire dalla scena.Vedrete col Foggia, l'ennesima sconfitta...povero Palermo mio.
Niko
29/01/2019 15:27
Da quello che scrivono molti giornali, siamo quasi falliti altro che ottimismo.Impensabile che si riviveva l'ennesimo fallimento del Palermo calcio...Dal resto il friulano ha lasciato il Venezia, sua terra natale sul baratro e non doveva farlo col Palermo.Che Vergogna che tristezza...!!!!
Mimmo
29/01/2019 12:33
Ma quando lo tocchiamo il fondo? Quanto "fertilizzante" deve ancora uscire da questa situazione?
Piero
29/01/2019 13:27
Palermo, fotocopia dell'anno scorso? Temo proprio di sì, con l'aggravante dei fantasmi britannici. Se dietro di loro non c'è ancora il friulano, che non è certo un ectoplasma. Mah......la vedo nera...non perchè io sia un pessimista, ma perchè è la realtà che è passima, come disse, ad altro proposito, quel tale (L.S.)
SCALERA GIUSEPPE
29/01/2019 13:01
Tutto questo non è giusto!!! Ce gente che vive che lavora che ama il PALERMO. Noi tra qualche anno ci passerà la rabbia la delusione, ma i dipendenti che rimarranno senza un lavoro senza soldi perché ce gente senza cuore e onore. I bambini tifosi del PALERMO cosa dobbiamo raccontare cosa. Quelli che non fanno il tifo per le solite squadra, quei bambini nati al nord ma che orgogliosi delle proprie origini fanno il tifo per il PALERMO. No non è giusto. Qualcuno dovrà organizzare qualcosa,ci dobbiamo fare sentire perché non può passare così inosservato. Ragazzi e stato calcolato tutto, non so cosa deve fare ancora il Zamparini,per aprire gli occhi. Ci ha fregati...
Pinodipino
29/01/2019 13:08
Se un giornalista dell'esperienza di Carlo Brandaleone ancora crede che gli "inglesi" abbiano realmente acquistato il Palermo .....Ma di che parliamo???? Ma lo volete capire o no che questi sono quattro scappati di casa al soldo di Zamparini???
MASSIMO
29/01/2019 13:18
Sceneggiata friulana per evitare l'arresto (ma non è bastata): Fra qualche giorno si avrà certezza che gli stipendi li paga ancora Zampa e che non ha più niente per gli altri debiti. Forse sarebbe il caso di chiamare al capezzale del moribondo Follieri (se è ancora disponibile), sicuramente qualche somma in più di Zampa la ha .
Ezio Auditore
29/01/2019 14:08
Ordini di scuderia, NON SI DEVE ANDARE IN A!!!!
Vegeta 4.0
29/01/2019 14:09
Sono contento finalmente un articolo scritto per evidenziare il problema e non solo per comunicare i fatti. Condivido in pieno tutto ciò che c'è scritto bisogna evidenziare tutti insieme giornalisti locali, tifosi e autorità cittadine che è ora di mettere un punto a questo film tragicomico. FORZA PALERMO
Federico
29/01/2019 14:14
L'epilogo della scorsa stagione arrivati a questo punto sarebbe la soluzione meno peggio, visto che in altrr testate giornalistiche di grande importanza si parla di documentaziono presentate incomplete, scatole cinesi, fondi che non ci stanno, personaggi che hanno un passato da truffatori, imprese non pagate di conseguenza conti in rosso ecc ecc ecc e voi pensate ancora agli inglesi??? Ma non avete capito che è tutta una presa in giro??? O credete ancora agli asini che volano?? Quando non c'è chiarezza vuol dire che c'è del marcio sotto chi è pulito non si nasconde... Presto finirà tutto, e finirà anche il Palermo calcio aimé, bravo Zamparini hai chiuso proprio in bellezza almeno però dovevi avere il coraggio di metterci la faccia e non di prendere tre sprovveduti e metterli lì al posto tuo.... Giornata triste per noi tifosi del Palermo, ma resta una sola cosa certa mia amata maglia Rosanero, ti amerò per sempre e per sempre ti seguirò! Forza Palermo sempre!
simone parmigiano
29/01/2019 17:04
Anche io sono convinto che è questione di poco tempo e arrivera il fallimento... secondo in circa 30 anni... forse un record. Ma la cosa che mi preoccupa di piu è il fatto che ripartire bene è impossibile, Palermo è una città senza imprenditori di rilievo. una citta in grave ritardo rispetto a molte altre. ricominciare qui sarà molto piu difficile, non è venezia non è parma... la cosa che temo io è che si ritornera alla miserabile situazione del duo ferrara e polizzi quando facevi il tristissimo ascensore tra serie c e serie b sempre col dubbio della iscrizione al campionato.... e dove la partita dell'anno era il superderby con.... l'acireale (sic!).
Mario
29/01/2019 14:21
Signori ci sono articoli di giornalisti bene informati che dicono che il Palermo è già fallito un quanto doveva presentare garanzie economiche per la prossima iscrizione in un campionato professionistico. Cosa che non è stata fatta. E allora?
Il Sorcio
29/01/2019 15:11
Si può già cominciare a pensare al campionato di D della prossima stagione." Vi lascerò i buone mani... ultimo regalo alla città..." C'è lo ha fatto davvero bello sto regalo, due categorie sotto dove ci ha preso ci attendono...e sento ancora Zampafans che lo difendono...non ho parole.Si può onorare la maglia, ma non difendere il friulano artefice di questo nostro destino.
Attila
29/01/2019 14:40
Non ci resta che piangere!
Carlo
29/01/2019 14:52
Mi sa che la persona che fa finta di essere INGLESE sia ZAMPARINI (vero proprietario) che con i suoi amici prestanome (che hanno fatto finta di acquistare la società) continua a gestire il Palermo come se non fosse il suo ma che porteranno al conseguente FALLIMENTO E CANCELLAZIONE della Società.
lorenzo piazzese
29/01/2019 15:05
Purtroppo ci siamo. Siamo al capolinea. E, son certo, l'articolista Brandaleone in cuor suo, la risposta al titolo ce l'ha. Gli inglesi NON ci sono. E' pazzesco come l'ultimo appiglio che ci rimane alla credibilità del NULLA a cui stiamo assistendo sia "la complessità dell'operazione". Ma non sono gli inglesismi (due diligence, closing, loan notes…) né la difficoltà di comprensione dei meccanismi societari, commerciali, bancari a poter distogliere la nostra testa dal realizzare che siamo di fronte al NIENTE assoluto. E nello scrivere queste ovvietà, da palermitano e cuore rosanero, mi piange il cuore, sia chiaro.
carlo A
29/01/2019 15:17
Gli inglesi? In Inghilterra sono, Il Delinquente è aí Domiciliari e noi siamo in caduta libera.
It isn't the BBC or Channel 4
29/01/2019 15:54
"Palermo, gli Inglesi dove sono?" Could they be at the pub?
Lucio Insinga
29/01/2019 16:00
English failure, friulian shame, Palermo's death.
Ninni
29/01/2019 19:12
Meglio la serie D che questo immondezzaio